News | Regata > International

12/06/2018 - 19:28

Melges 24: vittoria a Victoria (CAN), il titolo torna in Italia

Altea è mondiale M24!
Chi la dura la vince

E' uno dei team storici della classe, tra i primi ad arrivare, tra gli ultimi a demordere. E finalmente è arrivato l'atteso titolo mondiale Melges 24 in Canada a Victoria. E' incontenibile la soddisfazione per l’Altea Sailing Team. Il racconto del campionato, e i complimenti che arrivano da mezza Italia. Perchè è una storia bella che va al di là dell'agonismo. L'equipaggio iridato: Andrea Racchelli, Enzo Bonini, Michele Gregoratto, Matteo Ramian e Filippo Togni

 

Non è facile vincere, mai. E quando la vittoria arriva all'ennesimo assalto, al culmine di una carriera lunga e senza esclusione di colpi, è ancora più bella. Vittoria a Victoria! Altea riporta in Italia il titolo mondiale di uno dei monotipi-simbolo dell'ultimo ventennio.

I primi giorni di regate si sono svolti in condizioni di vento leggero e molto instabile, ma soprattutto le forti correnti che caratterizzano la zona hanno influenzato le scelte tattiche. Altea, pur non avendolo testato in precedenza, ha saputo da subito interpretare al meglio il campo di regata e dopo tre giornate balzava in testa alla classifica generale, con ben tre primi posti parziali.

Nella quarta giornata ed in particolare nella settima prova Altea rimaneva penalizzata da un brusco calo del vento, chiudendo ottava e perdendo la leadership provvisoria. A questo punto tutto era da giocare nelle ultime tre regate, con due punti da recuperare e una manciata da amministrare sui diretti inseguitori.

Condizioni strepitose per la giornata finale, con raffiche oltre i venti nodi, sole e la solita corrente a rendere ancor più interessanti e spettacolari le prove. Altea in grande forma riusciva già nelle prime due regate a recuperare lo svantaggio e a tornare in testa nella classifica generale, presentandosi alla partenza dell’ultima frazione con un vantaggio di 5 punti sul diretto inseguitore, ormai ultimo ostacolo alla conquista del titolo.

Dopo una patenza non brillante, Altea riusciva a recuperare e sopravanzare il forte equipaggio americano di WTF, controllando poi fino al traguardo e andando a conquistare il titolo di Campioni del Mondo!!

Ottimo come al solito il lavoro di tutto l’equipaggio, in questa occasione composto da Andrea Racchelli, Enzo Bonini, Michele Gregoratto, Matteo Ramian e Filippo Togni: questi ultimi rappresentano una parte del team che si avvicenda a bordo di Altea e hanno contribuito a questo successo inseguito da tempo.

Un ringraziamento da parte del team a tutti quanti ci hanno sostenuto in questa settimana e ovviamente ad Altea e in particolare ad Andrea Ruscica senza i quali tutto questo non sarebbe possibile. La stagione non è ancora finita, a fine giugno ci sarà la tappa del circuito europeo a Torbole mentre ad agosto un altro importante appuntamento, il campionato Europeo a Riva del Garda.

E proprio da Andrea Ruscica è arrivato questo commento alla vittoria del team: 

Finalmente Andrea. Sei Campione del Mondo!!! Te lo meriti amico mio e io sono felice di poter assistere a questo tuo grande traguardo con ITA-722 classe Melges 24. Oltre 20 anni di passione e impegno che hanno trovato la conferma in questo importante traguardo conquistato così lontano dalle acque del Lago Maggiore, in Canada. Ovviamente il merito è di tutto l’equipaggio ma tu ne sei il Leader indiscusso che ha saputo guidarlo dentro e fuori i campi di regata. Complimenti a tutto l’Altea Sailing Crew !!! Tutta Altea Fed è orgogliosa di questa importante successo e della vostra purezza sportiva. Un abbraccio Andrea

www.melges24.it

https://www.facebook.com/Classe-Italiana-Melges-24                                                                                

ALTEA FEDERATION - Da 25 anni Altea Federation collabora con i leader mondiali dell’innovazione tecnologica attraverso un modello di business olonico-virtuale che raccoglie sotto un unico marchio la professionalità e l’alta specializzazione di 12 Aziende: mondi diversi ma complementari che si fortificano a vicenda, mantenendo una forte identità di Gruppo e un approccio inconfondibile alle sfide dettate dai nuovi paradigmi in ambito Consulting, Technology, Digital e Operations. Tra le prime 40 aziende di Software e Servizi IT in Italia (fonte #TOP100 IDC Italia 2017), con oltre 1.000 persone focalizzate sui bisogni del cliente, una presenza capillare sul territorio italiano ed estero, Altea Federation è partner di prestigiosi brand del tessuto imprenditoriale italiano e internazionale. Altea Federation supporta oltre 1.500 aziende con un’offerta omni-disciplinare: dai progetti tecnologici e di revisione dell’infrastruttura, all’implementazione di soluzioni applicative in partnership con i vendor leader (SAP, Microsoft, Infor), fino alla digitalizzazione dei processi, definendo nuovi ambienti di lavoro e sostenendo il change management. www.alteafederation.it

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti