PROFILO

15/12/2013 - 16:36

L'Expo 2015 arriva (a vela) sul Garda

Expo 2015 è un tema di grandissima attualità lungo le rive del lago di Garda. La Mille Miglia automobilistica e la Centomiglia sono già stati identificati come 4 dei brand che la provincia di Brescia andrà a proporre in giro per il Mondo

Expo 2015 è un tema di grandissima attualità lungo le rive del lago di Garda. L'esposizione universale, che avrà il suo cuore a Milano, sta stuzzicando i grandi interessi economici turistici di tutta l'area lacustre. Sono nate commissioni, audizioni, l'attenzione  per quei milioni di turisti che arriveranno tra maggio ed ottobre del 2015. La vela ci sarà. Ci saranno degli eventi specifici, ma anche le manifestazioni che già ci sono. Queste avranno la possibilità di utilizzare quel volano che l'Expo dovrebbe creare.

La Mille Miglia automobilistica e la Centomiglia sono già stati identificati come 4 dei brand che la provincia di Brescia andrà a proporre in giro per il Mondo. Gargnano e il suo progetto legato alla vela per i disabili (a giugno 2014 si correrà nuovamente il Campionato Italiano Open della Classe Hansa, la nuova sigla della Access Class e della carena paralimpica dello Skud 18), la base di Univela di Campione si sta attrezzando per un evento di grande valenza internazionale per una, o più flotte olimpiche, per Kite e Surf.

In silenzio vari sodalizi sportivi si stanno muovendo, nel rispetto dei ruoli delle istituzioni che stanno vagliando tutta una serie infinita di proposte. Personalmente ho partecipato ad una audizione organizzata da una Commissione (in quel caso provinciale) e parlando di ciò che ha fatto il movimento velico lacustre (ma potrebbe valere per tutta la penisola velica) i vari Commissari sono rimasti stupiti  favorevolmente di come la nostra disciplina abbia saputo "giocare" a tutto campo, dalla semplice attività sportiva alla promozione dell'immagine del territorio, ai progetti sociali e per i disabili, alla presenza nella scuola con le attività di Velascuola. In poche parole la flotta velica è già pronta per navigare con Expo 2015. E' già avanti e gli ormeggi sono stati mollati.

Commenti

Sp (non verificato)

EXPO ma il governo Monti non l'aveva cancellato??? quello che non voleva anche le Olimpiadi.