10/11/2015 - 15:10
Regata Laser a Reggio Calabria: lo spettacolare video girato a bordo della barca vincitrice

12/06/2015 - 14:11
STORIE DI MARE Ecco il primo racconto di viaggio (inviato da Francesco) che pubblichiamo su Saily.it.
Buona lettura

16/03/2015 - 18:35
Il progetto "Vela senza barriere" nasce dall’idea di coinvolgere le persone con disabilità motoria nel meraviglioso mondo della vela, alla scoperta del mare e delle emozioni. Sulla scia di questo progetto è stata indetta una raccolta fondi finalizzata all’acquisto di una barca per consentire lo svolgimento di nuovi corsi.

20/11/2014 - 15:11
Non riusciamo più a comunicare col Vhf e ci siamo accorti che il problema è l’antenna? Dobbiamo recuperare una drizza? Allora siamo costretti a salire in testa d’albero. Per andare in testa occorre un’attrezzatura adeguata e, per risolvere il problema, dobbiamo saperla utilizzare correttamente.

Ecco quello che ci serve:
- una cima dal diametro di almeno 10 mm (lunga tre volte la lunghezza dell’albero)
- un bozzello a violino con strozzascotte
- due moschettoni
- un bozzello doppio con grillo girevole

29/10/2014 - 14:10
Barometro e igrometro sono preziosi alleati durante la navigazione perché analizzando attentamente le variazioni di pressione e di umidità si può intuire se il mal tempo è in arrivo, riducendo così il rischio di trovarsi nel bel mezzo di tempeste

01/10/2014 - 17:12
La manutenzione dei winch va eseguita almeno una volta ogni due anni, ma se abbiamo acquistato una barca usata e il precedente armatore non ha mai provveduto a effettuare la manutenzione, meglio smontarli subito – anche dalla coperta – e pulirli. Smontarli anche dalla coperta significa controllare viti e dadi e applicare il sigillante, durante la fase di montaggio, per evitare infiltrazioni d’acqua sottocoperta.

01/10/2014 - 11:48
Sono state pubblicate le nuove modalità di svolgimento per gli esami delle patenti nautiche. Vediamo in cosa consiste il nuovo esame.

1.La prova teorica per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria A e C è costituita dalle seguenti prove scritte:
a) per la navigazione entro le 12 miglia dalla costa, con abilitazione relativa alle sole unità da diporto a motore: Quiz di carteggio nautico e Quiz Base;

01/10/2014 - 10:26

Le operazioni per un buon ormeggio devono iniziare ancor prima dell’ingresso in porto. Vediamo quindi le operazioni da fare prima di entrare in porto, come gestire l’equipaggio durante la manovra e le regole da osservare per prepararsi alla fase di ormeggio.

1 Informazioni
Quando si fa rotta su un porto non conosciuto bisogna verificare che ci siano posti disponibili e poi cercare quante più informazioni utili possibile. Dove trovarle? Sul Portolano.

2 Parabordi