SEGUICI ANCHE SU

News | Regata > Derive

03/05/2017 - 13:54

Basta che sia Cat

Vittorio Bissaro intanto
si rilassa sul Classe A

Giovanni Calabria vince la Regata Nazionale Classe A organizzata dal Centro Vela Sunset imponendosi su Lorenzo Bianchini. Terzo l'azzurro di Rio 2016 Vittorio Bissaro al debutto nei Classe A

 

Si è svolta durante lo scorso fine settimana a Calambrone, con l’organizzazione del Centro Vela Sunset, la seconda tappa del calendario agonistico nazionale delle Cat A Italia che, con ben 31 equipaggi iscritti, riscatta l’inizio in sordina della nuova stagione che si è registrato a Cesenatico in occasione delle Vele di Pasqua.

Le condizioni di bel tempo stabile hanno fatto sì che entrasse la classica termica da maestrale che, con una intensità dai 10 ai 16 nodi, ha determinato un fine settimana perfetto per la vela ed il completamento delle sei prove previste dal programma. Grande successo per Giovanni Calabria, il Campione Italiano in carica, che ha avuto la meglio su due “neofiti” di lusso della Classe, Lorenzo Bianchini e Vittorio Bissaro, in realtà velisti di caratura olimpica assai ben noti alle cronache veliche, terminati nell’ordine alle spalle del portacolori dell’Associazione Nautica Sebina.

Una bellissima affermazione quella di Giovanni che ha saputo regolare i suoi immediati inseguitori in un appassionante testa a testa che si è risolto a suo favore grazie al primo posto conquistato nell’ultima regata della serie che ha permesso di risolvere la parità di punteggio degli equipaggi sul podio, tutti terminati a nove punti, in un impressionante equilibrio di valori.

Subito dietro, un ottimo piazzamento per Stefano Casadei, sempre a ridosso del terzetto di testa, seguito da Paolo Penco e Giuseppe Colombo, anche loro molto veloci, quindi Alberto Farnesi, Stefano Sirri, Andrea Ferrari e Daniele Menegatti per le prime dieci posizioni. Le classifiche complete sono disponibili sul sito del Centro Vela Sunset (http://www.centrovelasunset.it/).

Dal punto di vista a tecnico è interessante notare che tutti e tre gli equipaggi in classifica hanno utilizzato piattaforme del cantiere polacco eXploder, tutte varate a fine 2016, equipaggiate con albero Fiberfoam e vela Bryt Sail. Degna di nota l’ottima organizzazione predisposta del Centro Vela Sunset. Particolarmente apprezzata da tutti i regatanti l’opera del Comitato di Regata diretta efficacemente dal suo Presidente, il Sig. Andrea Bimbi da Rosignano.

l prossimo appuntamento nazionale del calendario agonistico della Classe è a San Benedetto del Tronto dal 20 al 21 Maggio presso il locale Gruppo Dilettantistico Vela della Lega Navale Italiana (http://classeaitalia.it/calendario-regate/).

Commenti