SEGUICI ANCHE SU

News | Regata > International

28/10/2017 - 13:42

2017 STAR EUROPEAN CHAMPIONSHIP

Sanremo è Sanremo
Ma la Star è la Star

Che spettacolo il Campionato Europeo Open 2017 delle Star a Sanremo! Diaz (USA) in testa Torben Grael, inseguito da Diaz (USA) e dagli azzurri Diego Negri e Sergio Lambertenghi. Bene anche Benamati, Poggi-Corsi e Nando e Federico Colaninno - FOTO - VIDEO IN ARRIVO

 

In corso di svolgimento a Sanremo il campionato europeo della classe star, l'indiscussa regina di sempre. Giunti da ogni parte del mondo, si sono radunati 50 velisti, tra amatori e professionisti, per aggiudicarsi la fatidica stella d'argento che simboleggia il titolo continentale riconosciuto dalla International Star Classe Yacht Racing Assosation. Sanremo, con il suo club e le sue condizioni meteo si sta dimostrando all'altezza dell'evento.

Allo Yacht Club Sanremo è una vera parata di stelle con i grandi della vela internazionale, molti dei quali olimpici e olimpionici: sono 56 gli equipaggi iscritti, provenienti da ben 16 Paesi tra cui Brasile, Stati Uniti, Croazia, Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Svezia, Russia, Ucraina, oltre alle più vicine Olanda, Polonia, Svizzera, Monaco e naturalmente Italia. Tra i partecipanti ci sono nomi storici della classe Star che hanno vinto in carriera titoli iridati, gloriose medaglie olimpiche, ma non solo come Torben Grael (Vice-Presidente World Sailing-la Federazione mondiale della Vela- con 5 medaglie olimpiche, 1 vittoria Louis Vuitton Cup con Luna Rossa, 1 vittoria al giro del mondo del 2009), Lars Grael (due medaglie olimpiche), il Campione del mondo Star in carica Augie Diaz con a prua Bruno Prada, l’italiano Diego Negri (campione europeo) e Roberto Benamati (campione del mondo)

GUARDA LE FOTO NELLA SEZIONE GALLERY QUI

DAY 3 - Torben Grael si porta in testa agli europei Star e l’equipaggio italiano Negri-Lambertenghi si gioca il podio con l’ultima giornata di regate Condizioni fantastiche a Sanremo e un vero spettacolo di grande vela: ad un giorno dalla conclusione lotta per il podio tra l’immenso Torben Grael, lo statunitense campione del mondo in carica Diaz, l’italiano Diego Negri e l’altro campionissimo Lars Grael Il debutto di TOIO tra le “Stelle” della vela mondiale insieme ai partner dello YC Sanremo Royal Hotel, Gruppo Cozzi Parodi e Abate Gioielli.. 

IL DEBUTTO DEL MARCHIO TOIO - Tra i grandi nomi che hanno fatto la storia della vela mondiale, debutta “Toio", nuovo brand del mondo dell’abbigliamento sportswear e nautico, nato dall’esperienza trentennale nel settore; in occasione dell'Europeo Star, Toio affianca il circolo organizzatore in un evento che sta offrendo grande spettacolo con condizioni meteo-marine invidiabili con sole e vento medio-forte. La filosofia di Toio bene si abbina con la classe Star e con lo Yacht Club Sanremo, in cui grande esperienza e conoscenza fanno la differenza in un mondo velico, che - pur innovandosi con nuove idee tecnologiche e ingegneristiche- mantiene ed anzi esalta tecnicità, qualità e stile.

Ad un giorno dalla conclusione gli equipaggi hanno disputato 5 prove in condizioni ottimali: solo oggi c’è stato vento più instabile e leggero, ma con la quinta regata e l’inserimento dello scarto, il grandissimo Torben Grael con Arthur Lopes a prua, si è portato in testa (19-3-2-4-1), sebbene con 1 solo punto di vantaggio sugli statunitensi Diaz-Prada (2-1-7-6-2).

L’azzurro e portacolori dello Yacht Club Sanremo Diego Negri, con Sergio Lambertenghi a prua (Circolo Vela Torbole), con il quinto di oggi rimane terzo nell'attuale classifica provvisoria (15-7-3-1-5), ma in parità di punteggio con l’altro campionissimo brasiliano Lars Grael (14-5-6-2-3). Podio dunque ancora tutto da giocare durante l’ultima giornata, che potrebbe avere vento piuttosto sostenuto e a Sanremo sarà dunque ancora spettacolo! Dopo due giornate di regate il programma delle 4 prove é pienamente rispettato.

Il tutto a poco più di un mese dalla finale della Star Sailor League che si disputerà alle Bahamas dove si confronteranno venti equipaggi tra i campioni staristi di sempre e i "VIP sailor" delle altre classi olimpiche che gli organizzatori inviteranno.

DAY 2 PERFETTO, SUPER METEO E GRANDI REGATE - Splendida giornata di regata con un vento dai 16 ai 22 nodi da est che ha permesso di disputare due belle prove nelle acque di Sanremo. I campioni più titolati si sono fatti notare ancora una volta in entrambe le prove: l’italiano Diego Negri e il greco Emilios Papathanasiou hanno vinto una prova a testa, il brasiliano Torben Grael ha fatto un secondo ed un quarto, mentre l’americano Augie Diaz, con un settimo ed un sesto posto, si conferma primo assoluto nella classifica provvisoria, seguito da Diego Negri e Lars Grael. Questa sera grande festa per gli equipaggi al Royal Hotel durante la quale avrà luogo la premiazione delle prove di giornata.

DAY 1 - L’equipaggio americano in testa alla classifica - Il cielo sereno ed un bel vento sud ovest in crescita da sei nodi fino a dodici hanno permesso lo svolgimento di due belle prove  per il primo giorno di regate dello Star European Championship,organizzato dallo Yacht Club Sanremo con la collaborazione del Comune di Sanremo e della Regione Liguria e con la partnership di Royal Hotel, Gruppo Cozzi Parodi, Abate Gioielli e del nuovo ingresso della Toio, produttrice di abbigliamento nautico.

Sono 56 gli equipaggi,  provenienti da 16 Nazioni, che hanno  lasciato questa mattina le banchine dello Yacht Club Sanremo per affrontarsi nelle due prove di giornata che hanno preso il via la prima alle 12.40, la seconda alle 14.50.

Grande dominatore della giornata il campione del mondo americano in carica Augie Diaz, con un secondo e primo posto posto, seguito dal tedesco Hubert Merkelbach e dall’americano Andy Macdonald.

La classifica completa è online su www.yachtclubsanremo.it.

Il programma - Lo Star European Championship prosegue fino a domenica 29 ottobre. Sono previste sette prove in totale, non più di due al giorno.

I Paesi rappresentati - I Paesi rappresentati sono 16: Austria, Brasile, Croazia, Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Monaco, Olanda, Polonia, Russia, Stati Uniti, Svezia, Svizzera e Ucraina.

IN ARRIVO SU SAILY TV INTERVISTE ESCLUSIVE AI GRANDI PROTAGONISTI DELL'EUROPEO STAR DI SANREMO

Commenti