SEGUICI ANCHE SU

News | Regata > FIV

05/08/2017 - 16:31

Centri Tecnici e Deja-vu

FIV, ritorno a Loano
riaperto il CAS

Federvela e Centri federali, altro capitolo, si "riapre" il Centro Tecnico al Marina di Loano, già attivo e usato per anni. Ora diventa Centro Federale di Alta Specializzazione per la Vela, un'area sportiva permanente in cui saranno ospitati raduni collegiali, seminari e corsi per gli atleti e per il personale tecnico della FIV. Nel programma soprattutto raduni della classe 49er. E in futuro chissà

 

 

La storia dei Centri tecnici federali è lunga e lastricata di trabocchetti. Dai tempi dell'addio al glorioso CPO (Centro di Preparazione Olimpica) di Livorno. Sarà che gran parte delle questioni burocratiche che stanno dietro alla scelta delle destinazione d'uso tecnico sportivo di un'area e delle strutture, hanno un percorso politico, fattostà che spesso la FIV, dai tempi della presidenza Croce, ha annunciato centi federali che poi non si sono concretizzati affatto, o non del tutto.

E' accaduto con La Maddalena, in parte con Campione del Garda (due vicende che oltre al dettaglio del Centro FIV hanno avuto anche eco giudiziarie), con Formia, annunciata persino in mostra a un salone nautico e poi naufragata nella burocrazia. Tutti vogliono fare i centri federali, le FIV è interessata a definire situazioni da prendere a riferimento per i raduni tecnici, ma poi la strada per arrivare ad accordi definitivi finisce in salita. 

La storia tra FIV e Marina di Loano e Centro Nautico Loano ha un andamento non dissimile, ma è come un amore che ritorna, implacabile. Qui già dal 2010 venivano le squadre FIV. Qui fu presentata la nazionale in partenza per i Giochi di Londra 2012 (zero medaglie), qui di è tornati nel quadriennio verso Rio, qui si sono svolte varie edizioni dei campionati e regate FIV. Il fatto che adesso venga annunciato il varo di un Centro di Alta Specializzazione fa sperare nel lieto fine, pur nel dubbio di vivere un deja-vu.

(federvela) La Federazione Italiana Vela conferma la scelta di Loano come sede per il centro di preparazione atletica nazionale, dopo un periodo di sperimentazione attuato in occasione della preparazione degli atleti delle classi olimpiche in vista delle Olimpiadi di Rio 2016.

Grazie al nuovo protocollo d’intesa tra il Comune di Loano, la Federazione Italiana Vela e la Marina di Loano si consolida lo spazio dedicato alla vela nel porto di Loano, con il supporto del Circolo Nautico Loano.

Ad ospitare il centro federale sarà la sala polifunzionale al piano banchina, a ridosso del piazzale dei pescatori. Nella struttura sono stati allestiti gli uffici, le sale didattiche multimediali, la palestra e le aree per la presentazioni degli eventi. L'ampio piazzale posto di fronte alla sala sarà utilizzato per il ricovero di veicoli, carrelli e imbarcazioni.

La Marina di Loano collabora all'iniziativa garantendo il supporto per gli aspetti logistici portuali che si rendono indispensabili per il completamento dei servizi necessari al Centro Federale. Il nuovo centro Federale sarà utilizzato per attività di allenamento e preparazione per le squadre nazionali olimpiche giovanili e per altre iniziative legate all'attività istituzionale della FIV. Il clima favorevole alle attività in mare consente di programmare durante tutto l’arco dell’anno gli allenamenti degli atleti.

Gli equipaggi azzurri svolgeranno una intensa attività nel centro federale loanese con il seguente programma: Dal 21 al 23 agosto, Raduno Zonale Optimist-Laser 4.7; dal 2 al 5 novembre, FIV Classi Giovanili,Raduno Nazionale Classe 420; dal 6 all’11 novembre, FIV Classi Olimpiche,Raduno Nazionale Classe 49er; dal 6 all’11 novembre, FIV Classi Olimpiche,Raduno Nazionale Classe 49er FX; dal 20 al 25 novembre, FIV Classi Olimpiche,Raduno Nazionale Classe 49er; dal 20 al 25 novembre, FIV Classi Olimpiche,Raduno Nazionale Classe49er FX; dal 4 al 9 dicembre, FIV Classi Olimpiche,Raduno Nazionale Classe 49er; dal 4 al 9 dicembre, FIV Classi Olimpiche,Raduno Nazionale Classe 49er FX; dal 15 al 20 dicembre, FIV Classi Olimpiche,Raduno Nazionale Classe 49er; dal 15 al 20 dicembre, FIV Classi Olimpiche,Raduno Nazionale Classe 49er FX. Inoltre dal 13 al 18 novembre si svolgerà il corso per istruttori di vela.

www.federvela.it

Commenti