SEGUICI ANCHE SU

News | Regata > Vela Oceanica

14/11/2017 - 16:02

Mini Transat La Boulangere, l'arrivo record del vincitore

Oui, Je Suis Ian Lipinski
La Mini c'est moi!

Annunciato, favorito, supersicuro, e confermato: Ian Lipinski è il re della Mini Transat 2017, primo a Le Marin (Martinica), l'Atlantico "bevuto" in 13 giorni 22 minuti 34 secondi - QUI LE FOTO E TRE VIDEO CON LA DIRETTA DELL'ARRIVO, L'ATTRACCO IN BANCHINA E LE PRIME PAROLE DEL VINCITORE - In arrivo il tedesco Jorg Riechers. Volata per il podio tra Simon Koster e un grande Andrea Fornaro (Sideral): separati da appena 30 miglia, ma l'italiano è posizionato meglio e fa 2 nodi di VMG in più dello svizzero...

 

Mini Transat da sogno, neanche il tempo di salutarli che partivano da Las Palmas, o vederli transatare a Capo Verde, che i primi superveloci Mini 650, che vanno a medie non lontane da un 12 metri, il doppio della lunghezza, sono già all'arrivo, in festa. Ian Lipinski (Griffon.fr 865) dopo aver vinto la prima tappa ha stracciato tutti anche nella seconda. Si sapeva, è andato tutto come doveva, non ci sono stati colpi di scena e anche l'affidabilità generale ha avuto il suo peso. Per i commenti e le analisi tecniche ci sarà tempo, ma è chiaro che le barche con le famose prue tonde hanno qualcosa in più. I foil non determinanti. Altre cose addirittura fuorvianti. 

Prepariamoci a sognare il sorpasso nell'ultima notte di Andrea Fornaro (Sideral) su Simon Koster (Eight Cube), perchè mentre il secondo, il tedesco Riechers, è a 90 miglia dall'arrivo ed è sicuro della piazza d'onore, tra i due in lotta per il terzo ci sono solo delle striminzitissime trenta miglia di distacco, perdipiù distacco da tracking, che non corrisponde alla vera posizione: Fornaro è messo assai meglio, sottovento e più vicino all'arrivo, rispetto a Koster, che però dalla sua ha la terza prua tonda... Un bel sogno all'arrivo, per una Mini Transat trasognatissima. Poi parleremo anche degli altri italiani in gara e delle altre (tante) storie di questa solita meravigliosa regata.

SU SAILY TV PRONTI CON ALTRE PUNTATE DA MARTINICA DELL'ESCLUSIVO SPECIALE MINI TRANSAT

LA DIRETTA DELL'ARRIVO DL VINCITORE

L'ATTRACCO IN BANCHINA DOPO LA VITTORIA

LE PRIME PAROLE: "GRAZIE ALLA MIA BARCA ECCEZIONALE"

Commenti