SEGUICI ANCHE SU

News | Cultura > Scuole vela

11/01/2016 - 17:15

Cultura sportiva

Nasce a Brenzone
L'Academy velica JR

Si chiama International Junior Sailing Academy‏, nasce con la collaborazione dell'Eurosaf, sarà un centro di preparazione e crescita tecnica con la fornitura di servizi e corsi dedicati alla vela giovanile sportiva. Si rivolge a singoli, club, federazioni. E può portare alle borse di studio per il circuito dei College USA. Sabato la presentazione in dettaglio a Villa Mirabella (Gardone Riviera)



Sul Garda l’Accademia della vela che avvia ai College americani: l’International Junior Sailing Accademy. Sabato 16 gennaio alle ore 11:00, presso Villa Mirabella a Gardone Riviera (BS) la presentazione del progetto.
 
La vela come opportunità per crescere non solo tecnicamente, ma anche a livello scolastico, con l’obbiettivo di approdare nel circuito di college americani in cui sport e studio vengono messi nello stesso piano: questo l’obbiettivo dell’International Junior Sailing Academy -IJSA-, che sul lago di Garda, a Brenzone (VR), lancia una nuova sfida dedicata ai giovani velisti italiani e stranieri dai 13 ai 18 anni; un progetto condiviso dall’Eurosaf (la Federazione Europea della Vela) e dalla XIV Zona (lago di Garda) della FIV-Federazione Italiana Vela. 
  
La International Junior Sailing Academy? con la collaborazione di EUROSAF propone un nuovo progetto per sviluppare dei servizi di alta qualità nel mondo della vela giovanile. Questi servizi possono essere utili alle federazioni, ai club e ai singoli velisti di tutta Europa. Innovativa la parte di preparazione degli allievi sia dal punto di vista scolastico che sportivo per un possibile approdo nel circuito del college americano ICSA (www.collegesailing.org) o altri college prestigiosi anche tramite borse di studio delle stesse università
 
Riteniamo importante creare delle nuove opportunità per i giovani velisti. La possibilità di diventare olimpionici è destinata a pochi (per qualità e budget) e molti purtroppo nella fascia d’età tra i 17 e 25 anni lasciano completamente l’attività velica.

Creare un’alternativa alla strada stretta del professionismo creandone una più ampia che porta ai circuiti universitari pensiamo sia un’ottima occasione per arrivare a tenere i nostri ragazzi più in barca! Informare e supportare tutti gli atleti meritevoli che esistono i circuiti di vela universitari come quello del college americano che abbina e mette sullo stesso piano lo sport e lo studio pensiamo sia molto importante e faccia parte del futuro.     
 
Da dove nasce il progetto International Junior Sailing Academy? e cosa si propone di fare nei prossimi anni? Ecco cosa ne pensa il presidente Eurosaf Marco Predieri:  "Il progetto nasce per risolvere alcune tematiche nel mondo della vela giovanile. In particolare mi piace pensare che qualunque ragazzino in Europa che fa vela ad alto livello possa in futuro diventare un olimpionico ma anche abbia la possibilità di studiare, tranite delle borse di studio dedicate, nelle migliori università del mondo. Se come EUROSAF possiamo agevolare e informare tutti i giovani praticanti della vela penso sia un'ottima cosa. A questo scopo si è pensato ad un'Academy che possa soddisfare questo tipo di esigenze."
 
http://www.ijsa.eu 
 

Commenti