SEGUICI ANCHE SU

News | Regata > Vela Olimpica

10/12/2016 - 10:05

Weekend di Coppa del Mondo, la Finale

Melbourne Medal Replay

Non è certo la finale di Coppa del Mondo che speravamo per il rilancio della Vela Olimpica, non è quella che sperava World Sailing, quella del quadriennio-flop di Carlo Croce, quella del CEO Andy Hunt. E' la World Cup del fallito accordo con gli arabi di Abu Dhabi, e della vela olimpica rimasta senza sponsor e senza risorse. Soprattutto, non è la Coppa del Mondo dei velisti olimpici, sono loro i primi ad averla abbandonata.

Ma resta pur sempre, con tutti i suoi difetti, una finale, a Melbourne che è da sempre una grande capitale della vela, dove non a caso gli atleti della vela di oggi hanno ricordato l'oro che vinse qui il grande Paul Elvstrom, morto ieri.

Davanti a una Medal Race in diretta, anche a prescindere dal livello della flotta e dalla presenza di grandi campioni (che comunque a Melbourne non mancano del tutto, almeno in alcune classi), non si può restare inerti: si accende il computer (o il tablet, o lo smartphone), e si guarda. Eccovi qui sotto il segnale del LIVE Streaming di Wold Sailing World Cup Final Melbourne 2016.

SABATO 10 - SWC Final - Medal Races - RS:X, 49er, Nacra 17, Kiteboarding

Il programma (ora locale)

12:00 - Show start

12:10 - Women's RS:X

12:50 – Men's RS:X

13:30 – 49er

14:10 – 49erFX

14:50 – Nacra 17

15:30 – Formula Kite

REPORT: VERONICA FANCIULLI: GRAN 2° NELLA MEDAL, CHIUDE OTTAVA

La bionda di Civitavecchia è venuta fino a Melbourne per dare un forte messaggio, un giro di svolta tra fine e inizio di due quadrienni. E lo ha fatto con lo spirito giusto, chiudendo all'(à posto assoluto in una flotta tutt'altro che da disdegnare. Veronica ricorderà soprattutto la Medal Race (che potete rivedere nel replay sul video qua sotto), nella quale partiva dal 9° posto, ma che ha condotto alla grande, chiudendo splendida seconda. Buone Feste Vero!

DOMENICA 11 - SWC Final - Medal Races - 470, Finn, Laser

Il programma (ora locale)

12:00 – Show starts

12:10 – Women's 470

12:55 – Men's 470

13:40 – Finn

14:25 – Laser Radial

15:10 – Laser

 

REPORT SILVIA ZENNARO CHIUDE AL 5° POSTO, GIO COCCOLUTO 5° NELLA MEDAL E 10° FINALE

(federvela) Condizioni ideali a Melbourne, in Australia, per la giornata conclusiva della tappa finale della Coppa del Mondo 2016 delle classi olimpiche: una brezza costante da Sud Ovest tra i 10 e i 14 nodi ha infatti accolto i regatanti delle classi 470 M, 470 F, Laser Standard, Finn e Laser Radial, impegnati nelle Medal races conclusive - regate secche riservate ai top teen della classifica - che hanno assegnato le vittorie finali di questa World Cup 2016, che va quindi in archivio dopo le tappe di Miami, Hyeres, Weymouth&Portland, Qingdao e, appunto, Melbourne. Evento che l’azzurra Silvia Zennaro, già Olimpionica a Rio, ha chiuso al quinto posto nella classe Laser Radial, dopo aver stazionato durante tutta la settimana sul podio. Nona nella Medal Race di oggi, la Zennaro, seguita abitualmente dal Tecnico Federale Egon Vigna, è scalata fino al quinto posto pari punti con la quarta, l’ungherese Erdi, a soli sei punti dal podio (la vittoria è andata all’oro di Londra, l’olandese Bouwmeester). Decimo posto, su 20 partecipanti, per Giovanni Coccoluto nel Laser Standard, con un quinto in Medal (successo per il cipriota Kontides). Gli altri vincitori a Melbourne sono l’australiano Lilley nel Finn, i connazionali Belcher-Ryan nel 470 maschile e le austriache Vadlau-Ogar nel 470 femminile. La Coppa del Mondo delle classi olimpiche torna nel 2017, con prima tappa a Miami, in Florida, dal 22 al 29 gennaio, seconda a Hyeres, in Francia, dal 23 al 30 aprile, e gran finale a Santander, in Spagna, dal 4 all’11 giugno. DA VEDERE LA MEDAL DI SILVIA, IN DIRETTA ALLE 2 DI STANOTTE, O IN REPLAY QUANDO VOLETE

 

TUTTE LE CLASSIFICHE

Commenti