SEGUICI ANCHE SU

News | Regata > Vela Oceanica

26/11/2017 - 17:17

Su e giù attorno al globo

Le Blevec ricomincia
il giro controvento

Yves Le Blevec è ripartito da La Trinité per il suo tentativo di giro del mondo da Ovest verso Est, contro venti e corrente contrari a bordo del maxi trimarano Actual - VIDEO DELLA PARTENZA

 

di Christophe Julliand

Dopo la falsa partenza dello scorso 4 novembre (era tornato in porto in seguito a un problema di trasto randa), Yves Le Blevec ha di nuovo mollato gli ormeggi a La Trinité in Sud Bretagna ed è ripartito per il suo tentativo di giro del mondo da Ovest verso Est, contro venti e contrari a bordo del maxi trimarano Actual.

Ha tagliato la linea di partenza nella baia di Quiberon ieri venerdì 24 novembre poco prima delle 17. Una prima nottata tonica che ha costretto Le Blevec a manovrare parecchio per entrare subito nel ritmo.

Al largo di Finisterre questa mattina Le Blevec e il suo trimarano Actual navigano alle portanti, andatura che, dato il senso della circumnavigazione programmata, sarà rara negli oceani australi. E' stata una partenza discreta per Le Blevec, circondato dal suo team e da un gruppo di appassionati venuti a salutare il navigatore francese.

Il tentativo di record è da seguire qui: www.teamactual.eu

QUI il LIVE FACEBBOK DELLA PARTENZA

Commenti