SEGUICI ANCHE SU

News | Regata > Vela Giovanile

23/07/2018 - 10:35

Riconteggi

IODA: scuse all'Italia
avevate vinto voi

La IODA (Classe Optimist Internazionale) rifà i conti e conferma i dubbi esposti subito dalla squadra azzurra: è l'Italia la prima della classifica per nazioni all'Europeo Optimist di Scheveningen (Olanda). Ribaltata la posizione con la Germania, che passa al secondo posto, invariato il terzo della Spagna

 

Marcello Meringolo, tecnico della classe Optimist Italia, dice subito: "Noi l'avevamo detto, e adesso ci danno ragione: alla fine eravamo noi i primi e adesso lo hanno ammesso." Meglio tardi che mai: la nota di IODA arriva a circa un mese dalla conclusione dell'Europeo che ha visto la vittoria e il titolo all'azzurrino Alex Demurtas (Fraglia Vela Riva), e il ben terzo posto di Lorenzo Pezzilli (Circolo Velico Ravennate).

Nella classifica per nazioni, invece, era risultata prima la Germania, poi Italia e Spagna. I conti al team italiano non tornavano e lo hanno fatto presente alla Giuria. "Confermiamo che c'era un errore  nel calcolo delle top nations all'Europeo 23-30 giugno in Olanda - scrive la IODA adesso - Considerando il corretto punteggio, Italia vince il primo posto (nel comunicato si parla di "gold medal as the top nation at 2018 European Optimist Championship", ma francamente questa inflazione di "medaglie" per ogni regata o campionato non ci trova daccordo: le medaglie si vincono alle Olimpiadi e basta, ndr), seguita dalla Germania, precedentemente premiata al primo posto, e dalla Spagna al terzo che resta invariata."

IODA ha anche chiesto scusa: "Our sincerest apology to Germany and Italy for the error. We are very sorry. In our view you are all champions." Poi i numeri che restano: considerando le classifiche maschili e femminili, Italia 363, Germania 445 e Spagna 460. Difficile capire cosa abbiano combinato con questi numeri così evidenti. Ma capita, è sport, sono ragazzi. Bene così. Agli atti, un altro piccolo trionfo della vela in salsa azzurrina.

http://www.optiworld.org/default/news/new/text/italy-top-nation-at-2018-...

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti