SEGUICI ANCHE SU

News | Regata > FIV

18/01/2018 - 16:13

Disbrigate le formalità

International Laser
riconosce AICL Italia

International Laser Class Association (ILCA), riconosce Associazione Italia Classi Laser (AICL) quale suo riferimento per l'attività in Italia e San Marino. Con il corollario di un adeguamento dello Statuto e l'inserimento nel Consiglio Direttivo di altri due membri eletti democraticamente. La soddisfazione del presidente FIV Ettorre

 

L'ultimo atto formale della vicenda associativa Laser in Italia si è compiuta con il riconoscimento da parte dell'associazione internazionale (ILCA) della nuova realtà di riferimento in Italia, AICL (Associazione Italia Classi Laser), in luogo della disconosciuta Assolaser (di cui ai nostri articoli precedenti).

L'operazione ha un corollario: ILCA infatti chiede a AICL di modificare lo Statuto e di cooptare nel Direttivo due nuovi membri eletti democraticamente alla prima occasione. Quisquilie rispetto a quanto si è trascinata per anni la vicenda, nota col nome "Caso Assolaser". La storica associazione di classe, disconosciuta prima dalla Federvela e poi di recente dall'ILCA, resta in vita con scopi divulgativi, come aveva espresso in un recente comunicato che qui si riporta, insieme alla news degli ultimi sviluppi sul sito FIV.

Le formalità, per così dire, sono sbrigate. Non è poco considerando l'annosità e l'apparente irrisolvibilità del caso. Gli utenti, insomma i laseristi, hanno qualche scocciatura in meno e qualche chiarezza in più nell'esercizio del loro laserismo. Come in tutte le vicende lunghe e intricate, resta qualche detrito lungo la strada. Che il tempo e gli uomini di buona volontà speriamo vorranno ripulire.

(assolaser.it) "Assolaser, come deliberato nella sua Assemblea, continuerà la propria attività associazionistica per la diffusione della notorietà dello sport sull'imbarcazione classe Laser, come previsto dal suo statuto, difendendo la libertà associazionistica.

"Ringraziamo tutti coloro che hanno condiviso tante belle esperienze con il nostro direttivo e coloro che ci hanno supportato talvolta silenzosamente in questo ultimo periodo così amaro per tutti coloro che conoscono il valore dello sport e dell'associazionismo."

(federvela.it) ILCA RICONOSCE AICL COME NUOVA ASSOCIAZIONE DI DISTRETTO PER L'ITALIA E SAN MARINO L'International Laser Class Association (ILCA) ha confermato il riconoscimento della Associazione Italiana Classi Laser (AICL) quale Associazione di riferimento per le attività della classe Laser per il Distretto Italia e San Marino. L'annuncio arriva dopo la decisione della revoca del riconoscimento dell'Assolaser da parte di ILCA avvenuto poco più di due settimane fa.

Con questo riconoscimento i laseristi italiani dovranno risultare in possesso della tessera AICL per poter partecipare alle regate della classe Laser, sia in Italia che all'estero. Inoltre ILCA sta lavorando con l'Associazione di classe Laser riconosciuta in Italia per definire le assegnazioni dei posti nazione per i tutti i Campionati ILCA in programma nel 2018. Il riconoscimento da parte di ILCA di AICL prevede che quest'ultima adegui il suo statuto con alcune modifiche fra cui l'integrazione del Consiglio Direttivo della classe con altri due membri attraverso un processo democratico di elezione che dovrà avvenire quanto prima.

"In poco più di un anno - ha commentato soddisfatto il presidente della FIV, Francesco Ettorre - siamo arrivati alla conclusione di una questione che ci trascinavamo ormai da troppo tempo. Devo ringraziare davvero tutti i componenti dell'ILCA per avere preso atto della difficile situazione che si era generata in Italia e per aver valutato positivamente la soluzione da noi proposta che va incontro alle esigenze di tutti i regatanti italiani della classe Laser che ora potranno tornare a regatare con serenità".

Commenti