SEGUICI ANCHE SU

News | Regata > Vela Olimpica

17/03/2018 - 11:17

Singolo olimpico al centro del dibattito

Finn & ventone: video
Cadice, sabato Medal

Europeo Finn a Cadice, regate toste per velisti-atleti. Ecco chi sono i 10 finalisti della Medal Race che sabato deciderà il podio. Alessio Spadoni, unico azzurro, 25° in miglioramento - GUARDA QUI TRE VIDEO DELL'EUROPEO FINN COL VENTONE (MERITA DI RESTARE CLASSE OLIMPICA?)

 

Finn olimpico o Finn non olimpico? Essere o non essere? Patrizio Bertelli, la sera del Velista dell'Anno FIV a Roma, ha detto. "Toccherà al Finn uscire dall'Olimpiade, forse è giusto, bisogna pensare alla vela che fanno i giovani. E ha chiesto alla FIV: quanti giovani avete che vanno sul Finn?". Questo dal patron di Luna Rossa, e di Prada, diciamo un signore che di marketing, trend, mercati e compagnia bella dovrebbe intendersene.

Poi c'è l'alzata di scudi dell'altro mezzo mondo velico, tutti scrivono e si inalberano, il Finn è atletismo applicato alla vela, il Finn ha da sempre sfornato i campioni della vela, il Finn è vela pura, tattica strategia fisico... Finn si o Finn no? Continuerà a lungo. Anche troppo. Non facciamoci distrarre: la vera domanda è: vela si o vela no? E quale vela vuole vedere la gente alle Olimpiadi.

In questa pagina trovate tre video degli ultimi tre giorni all'Europeo Finn in un campo di regata stratosferico come Cadice. Possono aiutare a giudicare...

(federvela.it) L’ultima giornata prima della Medal race di domani è partita con forti piogge a Cadice, dove si concluderà domani il Campionato Europeo Finn. Erano in programma tre prove, per recuperare l’ottava annullata ieri perché la boa di bolina per molti atleti si trovava nella posizione sbagliata - e in cui il nostro Alessio Spadoni aveva conquistato un terzo posto - ma il Comitato è riuscito a dare solo una partenza dopo intelligenza a terra e una lunga attesa anche in acqua. Condizioni ancora impegnative, con vento tra i 15 e i 20 nodi e onde molto alte.

Venerdi sera ci sono ufficialmente i primi dieci classificati che sabato si sfideranno Medal Race. Inoltre possiamo affermare che il leader provvisorio, l’olandese Nicholas Heiner, e il suo inseguitore, il britannico Ed Wright, hanno già conquistato una medaglia, di quale colore sarà dipenderà dalla prova a punteggio doppio di domani. E’ risalito al terzo posto lo svedese, campione del mondo in carica, Max Salminen.

Alessio Spadoni, è oggi al 25esimo posto dopo un ventesimo posto, domani disputerà l'ultima prova, se le condizioni lo consentiranno, ma per ora danno vento e onda oltre i limiti consentiti. Sino a qui nel Campionato ha dimostrato i passi avanti fatti da Spadoni con l’aiuto del tecnico federale Giorgio Poggi, con cui si allena dalle regate sul Balaton dell’estate scorsa.

Medal Race 1 NED 89 Nicholas Heiner 42 2 GBR 11 Edward Wright 47 3 SWE 33 Max Salminen 67 4 USA 6 Caleb Paine 67 5 NZL 24 Josh Junior 71 6 BRA 109 Jorge Zarif 75 7 GBR 91 Ben Cornish 80 8 FRA 112 Jonathan Lobert 87 9 CRO 1 Josip Olujic 91 10 GRE 77 Ioannis Mitakis 94

DAY 3 (VENTONE) HIGHLIGHTS

DAY 4 (ALTRO VENTONE) HIGHLIGHTS

DAY 5 (ULTIMO PRIMA DELLA MEDAL) HIGHLIGHTS

Commenti