SEGUICI ANCHE SU

News | Regata > Altura

11/04/2018 - 12:59

Garmin Roma per 2 in pieno svolgimento

Endlessgame a Lipari
Sir Biss a Traiano

In mattinata il Cookson 50 del Red Devil Sailing Team ha girato per primo l'isola di Lipari, iniziando la risalita verso Riva di Traiano, e passa in testa anche nelle classifiche IRC e ORC in tempo corretto. Intanto la "corta" Garmin Riva per Tutti ha un vincitore, il Sydney 39 Sir Biss

 

Un leader annunciato in testa alla corsa, e un vincitore imprevisto alla Riva per Tutti, la versione "corta" con giro di Ventotene. La Garmin Roma per 2 in pieno svolgimento annuncia le prime sentenze. Endlessgame, il Cookson 50 favorito della vigilia, ha girato in testa Lipari e sta risalendo, favorito da un po' di vento portante.

LEADER - Questa mattina alle ore 9:00 il Cookson 50 del Red Devil Sailing Team ha girato per primo l'isola di Lipari, iniziando la risalita verso Riva di Traiano. Con i distacchi attuali sugli inseguitori risulta primo anche nelle classifiche in tempo compensato IRC e ORC Riva di Traiano, 11 aprile 2018 - Morale alto a bordo del Cookson 50 endlessgame che questa mattina alle ore 9:00 ha girato in testa alla flotta della Roma per Tutti l'isola di Lipari, in pratica la boa di metà percorso della "transtirrenica" di 535 miglia sulla rotta Riva di Traiano-Ventotene-Lipari e ritorno.

La regata è partita lunedì scorso alle 18:45, con un posticipo di oltre 30 ore sull'orario previsto (le 12:00 di domenica 8 aprile) per attendere il passaggio di una depressione proveniente da sud, proprio in direzione di Riva di Traiano, con mare molto mosso e raffiche di vento in prua oltre i 30 nodi, che nella prima notte avrebbe messo in serio pericolo la flotta o portato diversi equipaggi a prendere addirittura la decisione di non partire affatto. Al passaggio di Lipari, primo assoluto in tempo reale dopo poco più di 38 ore di navigazione, endlessgame è risultato in testa anche in tempo compensato sia nel gruppo ORC sia IRC. Ci sono comunque ancora da percorrere circa 250 miglia prima di ritornare a Riva di Traiano.

Nella tratta di andata, Endlessgame ha danneggiato due vele di prua (A0 e A3) che sono fondamentali per ottenere le migliori prestazioni della barca nelle andature al traverso. Nelle prossime ore endlessgame navigherà con vento di scirocco di circa 15 nodi d'intensità. Prima della partenza l'equipaggio di endlessgame aveva ipotizzato un arrivo sulla linea del traguardo nella prima mattinata di giovedì 12 aprile (tra le 8.00 e le 10:00); ora, un calcolo più aggiornato, prevede l'arrivo del Red Devil Sailing Team a Riva di Traiano per il pomeriggio. Ma siamo nel campo delle ipotesi, visto il meteo molto variabile di questi giorni. Alla Garmin Roma per Tutti, l'equipaggio di endlessgame è composto da: Pietro Moschini, Giuseppe Puttini, Gabriele Bruni, Stefano Pelizza, Pierluigi Fornelli, Stefano Selo, Vittorio Rosso, Giuseppe Filippis, Fabio Montefusco, Giovanni Buono, Giuseppe Leonardi, Francesco Izzo.

GARMIN MARINE RIVA PER TUTTI - Alle 08:12:09 di questa mattina, 10 aprile 2018, Giuliano Perego al timone del suo Sydney 39 Sir Biss, ha tagliato per primo la linea d'arrivo della Garmin Marine Riva per Tutti 2018. Alla faccia del Principe Giovanni e dei suoi insulti (parliamo del cartoon della Disney ovviamente) Sir Biss si è riscattato prendendo in pieno il ruolo di protagonista riservato a Robin Hood e vincendo con distacco.

A bordo con lui Vitaliano Tore, Costantino Brachini, Francesco Gozzini e Marco Morosi. Sir Biss ha impiegato 1 giorno, 13 ore 27 minuti e 9 secondi per percorrere le 218 miglia del percorso Riva di Traiano/Ventotene/Riva di Traiano, navigando complessivamente per 235 miglia effettive. Dietro di lui un abisso di tempo e mare separa gli altri concorrenti. Al secondo posto di trova Lolifast, il pur velocissimo Sun Fast 3600 di Davide Paioletti, ancora in acqua a 25 miglia dall'arrivo, seguito a 4.2 miglia da Guardamago, il Sun Odyssey 42i Performance di Massimo Piparo e Luca Gialdroni, che sta lottando per conservare la prima posizione in IRC 2.

Commenti