SEGUICI ANCHE SU

News | Regata > FIV

16/07/2018 - 16:25

Calendario 2019, per portarsi avanti

CICO 2019 sul Garda
di sponda bresciana

La FIV ha assegnato il Campionato Italiano Classi Olimpiche (CICO) di marzo 2019 al Lago di Garda, tra Salò, Gargnano e Campione. Primavela e Singoli a Reggio Calabria. Doppi a Bari, Match Race Under 23 a Marina di Ravenna. E nel 2020...

 

Il Consiglio Federale che si è riunito a Rimini ha assegnato alcune delle manifestazioni sportive FIV per gli anni 2019 e 2020. Vediamo date di massima e località.

Il Campionato Italiano Classi Olimpiche per il prossimo anno, con svolgimento nel mese di marzo 2019, verosimilmente pocgi giorni prima della tappa italiana di Coppa del Mondo World Sailing a Genova, è stato assegnato al consorzio di circoli formato da Circolo Velico Gargnano, Canottieri Garda Salò, Univela Sailing e Circolo Velico Toscolano Maderno. Da verificare come verranno suddivise le classi in gara nelle diverse location dei circoli lungo la sponda bresciana del Garda, e dove saranno ubicati i campi di regata.

A garanzia del risultato ci sono alcuni elementi da considerare: 1) il Garda che non tradisce, con i suoi venti puntuali; 2) il CV Gargnano a Bogliaco è l'organizzatore della storica Centomiglia del Garda, uno dei club più antichi e ricchi di esperienza; 3) Univela a Campione del Garda è già da anni un centro federale di preparazione sede di raduni e allenamenti, oltre che base didattica del RYA, la federazione nautica britannica; 4) Salò e Toscolano Maderno hanno a loro volta storia, codizioni meteo e spazi di rilievo. Arrivederci al CICO 2019 sul Garda bresciano!

Sempre nel 2019, gli appuntamento giovanili ormai sistemati tra fine agosto e primi di settembre: Coppa Primavela e Campionati Italiani Giovanili in singolo si svolgeranno sullo stretto e sono stati assegnati ai Circoli Velici di Reggio Calabria, che hanno una notevole tradizione e capacità di regate giovanili anche internazionali. Primavela e Singoli tornano così in Calabria a soli due anni di distanza dall'edizione 2017 che si è svolta a Crotone.

Due appuntamenti finiscono in Adriatico: i Campionati Italiani Giovanili in doppio 2019, saranno a Bari, che per posizione, spazi e condizioni è una delle capitali della vela italiana nel sud, mentre il Campionato Italiano Match Race Under 23 farà base a Marina di Ravenna, ospitato presso il Circolo Velico Ravennate, che sul tema del match racing può essere considerata una location "mondiale" visti i trascorsi celebri con il Trofeo Challenge Roberto Trombini che per una dozzina di anni fino al 2009 ha portato in Italia i più grandi campioni della specialità con una regata innovativa che prevedeva regate nel porto con tribuna per il pubblico e commento in diretta.

Anticipate anche alcune delle manifestazioni del 2020, anno olimpico. In attesa di sapere dove sarà il CICO, nel 2020 la Coppa Primavela e il Campionati Italiani Giovanili in singolo andranno ad arricchire il tasso velico di Cagliari, dove hanno già base Luna Rossa (che forse sarà nelle fasi finali della preparazione con il monoscafo volante AC75, la classe avveniristica) e la stessa squadra azzurra di vela olimpica. L'italiano doppi infine farà ritorno sul lago di Como dove è stato nel 2017.

Prossimamente si dovrebbe sapere anche data e location degli Italiani Altura e Minialtura 2019.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti