SEGUICI ANCHE SU

News | Regata > International

06/12/2017 - 22:45

Nuovo record mondiale

Brunel rimorchia Kite
a 277 metri di altezza!

Il kiter professionista danese Nick Jacobsen batte a Cape Town il record mondiale di altezza con un rimorchio di Kite insieme al VO65 di Team Brunel - IL VIDEO SU SAILY TV

 

Un kiter robusto e sufficientemente pazzo per i suoi trent'anni, un team del giro del mondo a vela in equipaggio e la sua barca, il vento e il mare di Cape Town, il tutto sullo scenario unico al mondo di Table Mountain: questi gli ingredienti, adesso ecco il piatto servito. Nuovo record di altezza per kite a rimorchio: 277 metri sul livello del mare!

Il record precedente è stato sbriciolato: 244 metri, di Jesse Richman, tra l'altro a rimorchio di una veloce barca a motore e non di un moderno racer oceanico a vela, resisteva da 4 anni. 

Lo spettacolare tentativo, riuscito, è stato preparato nei minimi dettagli: una cima di oltre mezzo chilometro è stata rilasciata alle spalle del VO65 di Team Brunel, e all'altro capo c'era attaccato Jacobsen. La barca ha preso velocità sufficiente per il decollo, mentre a bordo di Brunel l'america's cupper australiano Kyle Langford (ex di Oracle in Coppa America, un fedelissimo di Jimmy Spithill), a sua volta fanatico del kite, gestiva il rilascio di altri 800 metri di cima. Raggiunta la massima lunghezza, Jacobsen ha guidato il suo Kite per discendere a terra in sicurezza in 66 secondi

Nick Jacobsen non è nuovo a imprese simili. Lo scorso aprile è saltato giù con un Kite dal terzo grattacielo più alto del mondo, il Burj al-Arab di Dubai. 

GUARDA IL VIDEO DELL'IMPRESA SU SAILY TV

Commenti