SEGUICI ANCHE SU

Storia | Regata > Vela Olimpica

10/05/2018 - 12:21

Promemoria per World Sailing-2

VIDEO: il Finn?
Potenza velica!

VIDEO - Anche dalla classe Finn arriva un potente messaggio con destinazione World Sailing e il Mid Year Meeting di Londra in corso in questi giorni. Storia (e quanta storia!), numeri (ancora fortissimi), caratteristiche inimitabili. Tutto questo è la barca chiamata Finn. In un video chiamato non a caso "Power Sailing" - DA VEDERE

 

E' la classe che ha l'onore (ma anche l'onere) di essere la più antica degli equipment olimpici della vela (dal 1952 Helsinki), ma è anche una barca che ha saputo incredibilmente restare attuale, rinnovarsi con attrezzature e materiali moderni, mantenendo un interesse mondiale elevatissimo, e restando la scelta ispirazionale obbligata per atleti di stazza fisica importante e di quel talento velico intramontabile, com'è sempre in un singolo, "lento" per definizione, nel quale la lettura tattica della regata fa la differenza.

In una nota, la classe ricorda anche la longevità delle barche Finn, e la velocità che negli anni si è incrementata molto: a Rio i Finn hanno fatto registrare la velicità media più alta di sempre. Infine, la qualità da sempre riconosciuta al Finn, che col suo peso è una barca a vela da domare con la potenza fisica. Una barca da atleti veri, oggi i finnisti sono anche più magri e più atletici di sempre, e con la liberalizzazione della tecnica del pompaggio la regata si è ulteriormente rivoluzionata, incrementando ancora le richieste atletiche.

Anche il Finn manda il suo messaggio a Londra, con questo video emozionante, di un minuto, tutto in bianco e nero. Comunque vada a finire (e non finirà necessariamente a Londra), grazie Finn.

 

Commenti