SEGUICI ANCHE SU

Storia | Tecnica > Meteo

16/01/2017 - 16:28

L'aiuto vien dal web...

Ventusky: tutte le
onde del mondo

La piattaforma meteo Ventusky, una applicazione web che mostra in modo intuitivo le condizioni meteorologiche nel mondo, è la prima a introdurre anche una funzionalità che mostra l'altezza delle onde

 

Meteo sempre più presente nelle nostre vite, tanto più se amiamo (come amiamo) sport all'aria aperta, sport sul mare e con il vento, insomma la vela! Siti di previsione ce ne sono tanti, più o meno accurati e accattivanti, più o meno puntuali, ciascun velista si è fatto nel tempo una propria idea sulla piattaforma migliore e più adatta alle diverse esigenze. Se non si è navigatori oceanici o regatanti professionisti, olimpici o d'altura, e quindi non si ha bisogno di un meteorologo o routier personale, molti siti e app vengono in aiuto con servizi che stanno crescendo in qualità e affidabilità.

Tra gli ultimi sviluppi ci sono i siti che mostrano graficamente con effetti molto chiari e colori, le condizioni meteo e l'evoluzione. Vi segnaliamo in particolare Ventusky, applicazione web per tablet e smartphone ma anche sito internet, che offre una immagine immediata (che riconosce l'utente e lo porta subito nella sua zona geografica parlando la sua lingua). Si tratta di una piattaforma nata nella Repubblica Ceca e sviluppata dalla società InMeteo in collaborazione con Marek Mojzik e Martin Pranti. Non è detto che sia la migliore ma merita uno sguardo, anche per l'introduzione della funzionalità relativa all'altezza delle onde, in un tool tra quelli gestibili dal menu.

Le linee animate che scorrono sullo schermo indicano il vento ma anche le onde, specificando provenienza, periodo, altezza e ampiezza, tenendo conto del loro propagarsi che di fatto interessa anche aree lontane da quella selezionata per la ricerca. Viene indicato anche il caso in cui le onde siano di direzione diversa rispetto al vento, creando condizioni anomale potenzialmente di pericolo alla navigazione. Il tutto con colorazioni sgargianti che aiutano una comprensione immediata. I dati sono accurati grazie all'interazione con il modello tedesco ICON e la risoluzione è approddimata a 13 km.

L'applicazione nasce per le esigenze del traffico marittimo, ma offre informazioni utili a velisti, nuotatori, surfisti. Ventusky, rispetto a piattaforme simili (la più nota è https://earth.nullschool.net) è la prima a offrire anche i dati sul moto ondoso.

https://www.ventusky.com

Commenti

Romano Less (non verificato)

Molto carino, grazie! Vedremo se è affidabile come i più noti, intanto apprezzo la grafica e la facilità di lettura, sembra assai versatile. Romano