SEGUICI ANCHE SU

Storia | Crociera > Charter

26/05/2014 - 17:25

Mille modi per andare in barca

Torna Sailsquare
La vela fatta social

Con Sailsquare esperienze su barche a vela di privati. La piattaforma di social travel sailsquare.com apre agli armatori privati in pieno stile consumo collaborativo. Bilancio alla vigilia del secondo anno

 
Milano, maggio 2014– sailsquare www.sailsquare.com, prima piattaforma al mondo per organizzare vacanze in barca a vela user-generated, allarga i propri orizzonti in pieno stile consumo collaborativo! La formula è semplice: da un lato gli armatori privati decidono di condividere con la community sailsquare la propria barca, col duplice vantaggio di vivere il mare al massimo e abbattere i costi di gestione; dall'altro gli utenti sailsquare possono imbarcarsi su barche a vela di ogni tipo - da quella, confortevole, da crociera, al due alberi d’epoca - a prezzi accessibili grazie alla filiera corta.

Nessun limite geografico, o culturale: ci si imbarca un po' ovunque, dalla Turchia alla Spagna e, vista l’internazionalità della community, non è raro imbattersi in qualche proposta dove la lingua ufficiale della vacanza è l’inglese.
 
Naturalmente, come l’anno scorso, anche i velisti senza una barca di proprietà potranno continuare a creare la propria vacanza su misura, appoggiandosi al servizio di sailsquare per il noleggio della barca.
 
Il sito www.sailsquare.com, completamente rinnovato per grafica e funzionalità, consultabile anche da tablet e mobile, guida l’utente attraverso i vari servizi:

- armatori privati e skipper potranno proporre la propria candidatura, dimostrando di possedere i requisiti richiesti: una barca di proprietà (se armatori privati!), solida esperienza di marinai e ovviamente passione per la vela. Il passo successivo sarà creare la propria vacanza, decidendo itinerario, stile del viaggio e budget di spesa, e invitare i propri amici o tutta la community sailsquare a partecipare.

- appassionati di vela e amanti delle vacanze a contatto con il mare non dovranno far altro che scegliere, fra le vacanze create da skipper e armatori privati, quella che più si adatta alle loro esigenze, scegliendo tra proposte dedicate a single, famiglie, amanti della navigazione o neofiti delle vacanze in barca. Grazie alle dinamiche social della piattaforma, prima della partenza si entra già in contatto con il resto dell’equipaggio!
 
L’offerta,  già ricchissima, conta oltre 150 proposte uniche. Eccone alcune:
 
VERTICAL SAILING TOUR – Corsica, 31 maggio – 7 giugno
Non solo barca a vela, ma anche arrampicate, boulder su spiagge da sogno, canyoning, trekking, pesca in apnea…nella bellissima Corsica. A bordo, oltre allo skipper, c’è anche una guida alpina! https://www.sailsquare.com/vacanza/2078/vertical-sailing-tour
Vacanza aperta a: tutti, 20-50 anni - da 360 euro a persona
 
PICCOLE CICLADI– Dodecaneso, 21-28 giugno
Lorenzo e Annalisa, gli skipper, sono in viaggio tra le isole della Grecia dalla fine di aprile e, settimana dopo settimana, accompagnano chi li raggiunge tra un’isola e l’altra. Questa volta è il turno delle piccole Cicladi, isolette da visitare a piedi, con tutto il classico fascino greco https://www.sailsquare.com/vacanza/1760/piccole-cicladi
Vacanza aperta a: tutti - da 360 euro a persona
 
ALLA SCOPERTA DELLE 7 SORELLE – Eolie, 5-12 luglio
Un' affascinante vacanza in barca all'insegna del relax, alla scoperta delle meravigliose isole Eolie con la possibilità di effettuare anche immersioni https://www.sailsquare.com/vacanza/1864/alla-scoperta-delle-sette-sorelle
Vacanza aperta: tutti – da 440 euro a persona
 
CROCIERA PER DUE, VACANZA D’ALTRI TEMPI – Sardegna, 2-9 Agosto
Una meravigliosa barca d’epoca con skipper (o meglio, armatore e appassionato di vele d’epoca) e marinaio. Due soli ospiti: il connubio perfetto per una romantica vacanza esclusiva, fra navigazioni brevi e lunghe soste in rada.
 https://www.sailsquare.com/vacanza/1951/crociera-per-due-vacanza-d-altri-tempi-4.
Vacanza aperta a: coppie - da 920 euro a persona

X COPA DEL REY, PANERAI CLASSIC – Baleari, 26-30 agosto
Leticia do Sol, uno yawl d'epoca del 1958, è pronta a solcare la linea di partenza delle regate di Minorca! Un evento per appassionati velisti: preparazione tecnica, spirito agonistico e capacità di lavorare in team non possono mancare a bordo! Ci si aggrega su https://www.sailsquare.com/vacanza/1943/x-copa-del-rey-panerai-classic.
Vacanza aperta a: velisti esperti - da 410 euro a persona
 
DA NAMUR A STRASBURGO PER CHIUSE E CANALI – Belgio, 11-14 settembre
Iscrivendosi a sailsquare, si può veleggiare su Ginger, uno dei 10 esemplari ancora naviganti di Zwartemeer Kruiser, partecipando a una o più tappe della navigazione attraverso i canali dell’Europa. Un esempio? Da Namur a Strasburgo, lungo la Mosa e il canale La Marne au Rhin https://it.sailsquare.com/vacanze/2154/vacanza-in-barca-a-vela-mare_del_nord-a-settembre-da_namur_a_strasburgo_per_chiuse_e_canali_.htm
Vacanza aperta a: tutti -  da 200euro a persona
 
COSA E' SAILSQUARE
Nata a giugno 2012 dall’idea di Riccardo Boatti e Simone Marini, manager della comunicazione digitale e dell’information technology con la passione per la barca a vela, sailsquare è la prima piattaforma di vacanze in barca peer-to-peer che ha tradotto in chiave marittima il concetto di  “user-generated holiday”. In pochi click, gli utenti iscritti a sailsquare possono crearela propria vacanza su misura, invitando i propri amici o tutta la community a partecipare, oppure entrare a far parte di un equipaggio in via di formazione: l’affidabilità della community è costantemente monitorata attraverso un sistema di verifiche, feedback e recensioni. E i vantaggi sono anche economici:grazie alla filiera corta, chi sceglie di partire con sailsquare risparmia fino al 30% rispetto alle proposte dei tour operator tradizionali. Con vacanze e utenti in continua crescita (oltre 8.000), sia in Italia che all’estero, sailsquare riserva alla propria community un’assistenza clienti di prim’ordine e multicanale, via telefono,mail e chat.
A fine 2013 sailsquare ha ricevuto un finanziamento di € 200.000 da una cordata di Business Angel internazionali, con l'obiettivo di accelerarne il percorso di internazionalizzazione. La scorsa stagione, la prima di sailsquare dall'apertura del servizio, ha visto partecipare alle vacanze 450 persone suddivise in 65 differenti proposte.

www.sailsquare.com
www.facebook.com/sailsquare
 

Commenti

Anonimo (non verificato)

La mia esperienza con sailsquare è state negativa. sinceramente dalla loro pubblicità non avevo inteso che gli skipper fossero solo degli appassionati, e non dei professionisti, e che sailsquare fosse solo un intermediario. Abbiamo avuto diversi problemi in barca, dovuti alla scarsa attenzione dello skipper. al nostro ritorno abbiamo chiesto rimborso a sailsquare: c'è stato riferito che avremmo dovuto parlare direttamente con lo skipper. I fatti accaduti sono stati gravi e avremmo sperato che sailsquare se ne facesse carico e allontanasse lo skipper, che invece è rimasto a far parte della loro flotta. Per quel che è stata la mia esperienza, sconsiglio questa piattaforma. Prenotare alla cieca darebbe la stessa garanzia.

Lorenzo (non verificato)

Esperienza fantastica!! per me è stato il primo viaggio in barca, e me ne ha fatto innamorare! Grande occasione per conoscere altre persone e divertirsi insieme. Inoltre, grazie all'organizzazione, è un ottimo modo per fare delle ottime vacanze già pianificate: la preoccupazione maggiore poi diviene se tuffarsi a fare il bagno, restare a prendere il sole o scendere a prendere qualcosa da mangiare!

Andrea (non verificato)

Vado a vela in vacanza da 13 anni. I primi 8 con altri operatori gli ultimi 5 con Sailsquare e mi dispiace molto di sentire questi commenti: onestamente ho trovato con Sailsquare il miglior livello di qualità. Sempre professionali e cortesi ed ho anche vissuto situazioni meteo estreme (croazia 2014) in cui se non fosse stato per un skipper veramente in gamba saremmo finiti a "scoglio" e vi assicuro che facendo anche regate e comunque andando in barca dall'eta di 7 anni ne ho vissute molte. Purtroppo in barca (in generale per mare) si possono avere degli imprevisti meteo che rendono tutto brutto ma soprattutto e lo sottolineo ci si fa facilmente male...anche a seconda della propria esperienza a bordo...l'ho visto accadere a skipper ed a navigatori "consumati" gente con quarant'anni di vela.......ora non so e non posso sapere bene cosa sia successo realmente ma mi dispiace molto sentire parlare male cosi di questa giovane realtà nel mondo della vela, che sta contribuendo a rendere facilmente e serenamente accessibile a tutti questo tipo di vacanze. Personalmente ho avuto solo esperienze positive anzi le migliori.. mi dispiace Andrea Ceccarelli

daniele (non verificato)

Ho all'attivo circa 6 anni di vacanze in barca a vela, ho trovato in Sailsquare un'alternativa molto valida e interessante. Il giusto compromesso tra navigazione, relax e divertimento! Conosciuto persone interessanti, molti dei quali rimasti amici anche sulla terra ferma! Gli skipper con cui ho avuto il piacere di navigare si sono dimostrati tutti molto professionali e cordiali, ma sopratutto persone con una grande passione, la vela!

Pol (non verificato)

Splendide veleggiate in posti incantati, compagnia fantastica, cambusa ricca!! In poche parole la mia vacanza con Sailsquare! Non vedo l'ora di organizzare con loro altre vacanze. Bagni, nuotate, tuffi, aperitivi al tramonto in mare e soporattutto sempre simpatici equipaggi!

Marti (non verificato)

Idea geniale!!!! Li conosco...Sono stata al ponte del 2 Giugno in Corsica e mi sono stra divertita, visto posti meravigliosi e ho conosciuto amici veri!!!! Parto sabato per Sardegna con loro e non vedo l'ora! Emoticon heart

Raffaele (non verificato)

Sailsquare è ottimo, ho già all'attivo 3 vacanze con loro di cui una in flottiglia, e anche quest'anno ho optato per un'altra flottiglia estiva. Trovo il servizio impeccabile, l'organizzazione delle vacanze è efficientissima e gli skipper sono super preparati. Consiglio la vacanza in barca con Sailsquare a chiunque ami la vela e abbia voglia di fare nuove (meravigliose) amicizie.

Paolo (non verificato)

La mia esperienza con la barca a vela nasce 2 anni fa quando con un amico scegliamo di partire con un agenzia ITALIANA specializzata (NON SAILSQUARE) in viaggi di questo tipo e prenotiamo una settimana in Croazia. Esperienza positiva con molti se, ii compagni di viaggio avevano minimo 20 anni in più di noi, la flottiglia era composta da 4 barche tutte di famiglie (anche se il tour operator ci aveva garantito equipaggi giovani) e lo skipper era un serbo che sapeva si e no una parola di italiano e passava la giornata a fumare e dormire. il viaggio ci costò 800 - 1000 euro di una settimana. L'anno dopo sono venuto a conoscenza di Sailsquare e mi sono iscritto ad una crocera di una settimana sempre in Croazia pagando 400 - 500 euro grazie a Sailsquare. Tutta un altrta cosa. Ho trovato un equipaggio fantastico, tutti della mia età (skipper compreso) tutti pronti a divertirsi e super disponibili, ho conosciuto 20 nuove persone e alcune delle quali le sento ancora. Ho imparato a districarmi nei nodi e addirittura nelle manovre più semplici della barca, passando le ore di navigazione a parlare con lo skipper che ha trasmesso a tutti noi la sua passione. La flottiglia era composta da 2 barche e gli equipaggi erano ben equiliblrati. Eravamo tutti ragazzi/e tra i 20 e i 30 anni con semplicemente voglia di fare esperienze nuove conoscere nuove persone e godersi al meglio i nostri giorni di ferie. In poche parole esperienza da ripetere, skipper giovani ma capaci e super disponibili. Una vacanza che ricorderò per moooolti anni!

caterina (non verificato)

mi è capitato varie volte di organizzare vacanze con sailsquare e ne sono rimasta veramente soddisfatta. un equipaggio giovane e divertente ma allo stesso tempo molto responsabile che ha provveduto per tutta la durata della navigazione alla massima sicurezza di ogni membro dell'equipaggio

Adelaide (non verificato)

Ho avuto la grande fortuna di unirmi ad un long weekend di navigazione nel Golfo dei Poeti / Cinque Terre. 16 sconosciuti, 2 barche strepitose, derrate in cambusa degne un ristorante stellato, complicità del gruppo senza pari proprio grazie al sistema social di "pre-conoscenza" tramite la piattaforma online e panorami mozzafiato hanno reso l'esperienza entusiasmante ed assolutamente da ripetere. Persino la pioggia non ci ha scoraggiato e neanche il temibile mal di mare ha avuto il coraggio di presentarsi di fronte a tante emozioni. La cosa più bella? Quando sbarchi vorresti già nuovo salpare... Nostalgia...:-*

Pagine