SEGUICI ANCHE SU

Storia | Cultura > Eventi e promozione

22/06/2017 - 12:10

Il futuro non si ferma

TFW Malcesine voglia di volare

Torna a Malcesine la settimana della vela volante. The Foiling Week è ormai un brand in evoluzione, nato in Italia ed esportato nel mondo. Dal 6 al 9 luglio alla Fraglia Vela Malcesine il primo evento della stagione. Prove di barche volanti per ragazzi e donne. Il programma e i contatti. E alla Foiling Week Garda sorprese VIDEO CON SAILY TV MEDIA PARTNER

 

Qual è il tema più caldo del mondo velico? Di cosa si parla di più nei circoli e in banchina? Il Foiling non è solo l'argomento del giorno, è anche una rotta intrapresa verso il futuro. Personalmente abbiamo segnali di cantieri di barche "tradizionali", piccole derive, che ci hanno anticipato modelli a foil in un futuro molto prossimo. Se il ragionamento lo fanno i produttori artigianali, pensate cosa faranno i grossi cantieri che producono su scala industriale. Insomma siete pronti? Il foil vi piace? Il foil non vi piace? Avede dei dubbi e delle domande e volete riposte? Siete già pazzi e volete provare subito a volare spinti dal vento? Per tutto e tutti, la risposta è TFW, The Foiling Week.

Nata come idea in Italia, TFW è diventato un brand. Occasione di incontro, confronto, approfindimento, non solo "prove per tutti", ma seminari per esperti. Una crescita che indica quanto sia stato azzeccato il tema. Al punto che TFW si sta espandendo anche all'estero. Quella che si tiene dal 6 al 9 luglio nella consueta splendida e attrezzatissima cornice della Fraglia Vela Malcesine, è la prima tappa dell'anno. Cercate di non mancare, ma se non ci riuscite...

IN ARRIVO LO SPECIALE FOILING WEEK GARDA SU SAILY TV: LA VELA VOLA? ANCHE NOI!

Il primo evento Foiling Week 2017, dal 6 al 9 Luglio a Malcesine sul lago di Garda, prevede, oltre al consueto programma di Forum e regate, un Foiling Expo ed i Foiling Boat Trials. Durante tutto il periodo della manifestazione, Foiling Week Garda prevede un’Expo ed un Trial & Experience Camp gratuito ed aperto al pubblico dove vedere e sperimentare le ultime novità foiling sul mercato.

Il Trial & Experience Camp permette di provare barche Foiling di produzione ed ha sessioni dedicate ai più giovani (dai 12 anni ai 17 anni) ed al pubblico femminile. Il Trials & Experience camp è aperto a tutti i velisti che stanno pensando di passare alla vela 3.0. Per partecipare è necessario pre-registrarsi per poter assicurare a tutti gli interessati un'opportunità di prova nel giorno prescelto e con la barca preferita.

Le sessioni per giovani e donne saranno curate da coach d’eccellenza, Stefano Rizzi e Bora Gulari, campioni della classe Moth, per i ragazzi e Jo Aleh e Josie Gliddon del Team Magenta Project per le donne. Magenta Project è stato creato dalle veliste del TeamSCA, il primo equipaggio interamente femminile a competere nella Volvo Ocean Race.

“Cambiare una cultura” è l'obbiettivo del Magenta Project, l'associazione Foiling Week condivide la stessa idea. Le ragazze del Magenta Project vogliono promuovere il ruolo delle donne nella vela, Foiling Week promuove un nuovo appassionante modo di navigare alla portata di chiunque. I ragazzi e le donne che desiderassero prendere parte alle sessioni dedicate possono registrarsi compilando il modulo di richiesta.

Il Trial & Experience Camp è gratuito ed inizia giovedì 6 luglio e termina domenica 9 luglio, le sessioni speciali per ragazzi e per le donne sono il sabato 8 e la domenica 9 luglio. Le barche a disposizione per le prove sono i cat VoilAvion, Whisper, S9, iFly 15 ed i monoscafi Waszp e F101. Ogni barca sarà seguita da vicino da un gommone con un coach/istruttore che guiderà l’esperienza e garantirà la sicurezza. Per iscriversi al Trial & Experience Camp ed alle sessioni speciali per ragazzi e donne cliccare qui: foilingweek.com/pages/season-2017/garda/fw- expo-and- trials/

GAC Pindar supporta la sessione di prove femminili, Andrew Pindar ha, a tal proposito, dichiarato: “Pindar è lieta di sostenere le prova femminili alla Foiling Week 2017. Sebbene Pindar sia nota per aver sponsorizzato molti ambiti della vela negli ultimi quattro decenni, è forse attraverso il sostegno alle donne, da Emma Sanderson (Richards) a molte altre, per cui siamo più conosciuti. Con il foiling che prende un ruolo così importante nel il futuro della vela, crediamo sia opportuno aiutare le ragazze a prendere il loro posto a fianco dei ragazzi.”

Come di consueto Foiling Week prevede ogni giorno anche Forum e Regate, unitamente al Expo e Trial si creeranno esperienze che i partecipanti condivideranno durante le serate della Foiling Week. Foiling Week è l'appuntamento per ogni appassionato velista alla ricerca di un'intensa ed eccitante esperienza con la vela 3.0!

IN ARRIVO LO SPECIALE FOILING WEEK GARDA SU SAILY TV: LA VELA VOLA? ANCHE NOI!

foilingweek.com

Commenti