SEGUICI ANCHE SU

Storia | Barche > Novità

19/04/2018 - 14:49

Farci un pensierino

Saffier Se 33, il
Daysailer coupè

Gran parte dei velisti può onestamente ammettere che il day-sailing è di gran lunga il tipo di utilizzo più praticato della barca. Tanto vale allora pensare a un day-sailer: barche fatte apposta per delle indimenticabili giornate di vela, con ritorno a casa la sera. Il Saffier Se 33, dall'omonimo cantiere olandese specializzato nel genere, è l'ultima evoluzione della specie - VIDEO

 

Se si deve navigare per un po' di ore piacevolissime del giorno, ha senso farlo con una barca progettata per dare il massimo delle sensazioni a tutte le andature, senza i compromessi dei rating o le pesanti strutture della crociera, e che magari sia anche bella da vedere. Se state pensando questo, state pensando a qualcosa di simile al Saffier Se 33, del cantiere olandese Saffier Yachts, specializzato nella produzione di daysailer e weekender tra 23 e 37 piedi. Un cantiere a conduzione familiare, gestito da due fratelli, Dennis e Dean Hennevanger, sulla località costiera di IJmuiden.

La politica del cantiere, ben riassunta dall'ultimo nato Se 33, è la solita (e funziona): estetica classica indimenticabile e soprattutto bella, linee d'acqua e attrezzature moderne, bulbo con siluro. Correre in stile nella veleggiata diurna. Negli anni le barche Saffier si sono costruite anche la reputazione di scafi marini, anche per l'utilizzo principale nel mare del nord.

Il Saffier Se 33 è un gioiellino al quale sembra non mancare nulla, compresa la qualità costruttiva e la cura dei dettagli. Barca che si fa notare per la bellezza, ma che mantiene proporzioni e dolcezza di linee. Pensata per essere condotta in solitario o in equipaggio ridotto, randa con lazyjack, fiocco autovirante, vele di strallo avvolgibili e Code 0 sul bompresso, i circuiti di controllo delle vele girano tutti sottocoperta e sono gestiti da winch Harken, due ruote per il timone, un paraspruzzi notevole utile soprattutto nelle giornate ventose e ondose.

Sotto coperta c'è quello che serve per far riposare due persone nel confort, un angolo cottura e un bagno, gavoni, cantina, frigo, ma sempre per una occasionale notte alla fonda. Lo scopo naturale della barca resta infatti il day-sailing come già detto. A questo proposito le prestazioni sono tutt'altro che disprezzabili, e anche con vento sostenuto il Se33 resta stabile sicuro e fa divertire in sicurezza. Il timone è docile e la barca risponde come una deriva. Il prezzo per la barca base è intorno a 130mila euro.

VIDEO SAFFIER SE 33 CON 20 NODI

Scheda tecnica Lunghezza 9.6m Larghezza 2.72m Profondità 1.45m Profondità race 1.70/2.10m Peso totale 2800kg Peso deriva 1100kg Peso race 1000kg Superficie velica totale di bolina 49m Randa 27m Fiocco 18m Ce categoria Norme CE categoria C Fiocco 108% 22m Genaker 70m Spinaker 65m Numero di crocette 2 Altezza dell’albero sopra la linea di galleggiamento 14.50m Motore Yanmar 15 HP diesel Capacità serbatoio del gasolio 45l Capacità serbatoio acqua 80l Numero di posti barca 4 Trailerable Y

PRICE $162,400 (base boat)

Saffier Yachts, IJmuiden, Netherlands

saffieryachts.com

Commenti