SEGUICI ANCHE SU

Storia | Cultura > Scuole vela

17/03/2016 - 15:10

Corsi per intenditori

A Ravenna si impara
grande Match Race

Al Ravenna Sailing Center il primo Corso Match Race: appuntamento il 2-3 Aprile in una delle location storiche della specialità, sotto la guida di un campione come Jacopo Pasini, a bordo dei Tom 28 su cui hanno corso Paul Cayard e Torben Grael... 


Un corso di Match Race a Marina di Ravenna, per anni capitale della specialità di vela spettacolo con importanti regate. Se avevate una mezza idea, questa proposta non lasciatevela sfuggire. Il primo Corso di Match Race organizzato dal Ravenna Sailing Center e tenuto da  Jacopo Pasini, 6 volte Campione Nazionale Match Race, con teoria e pratica.
 
LA PARTE IN MARE verrà svolta a bordo di 4 imbarcazioni monotipo Tom 28  messe a disposizione dal Circolo Velico Ravennate. I test pratici verranno svolti all’interno delle dighe foranee di Marina di Ravenna, condizioni perfette per apprendere tutte le dinamiche legate al mondo della regata. Saranno presenti inoltre due gommoni, uno dedicato al coaching ed un secondo addetto alla manutenzione e riprese video/foto.
 
NELLA PARTE TEORICA invece, si approfondiranno i casi tipici delle partenze di match race e di flotta, verranno analizzati i video fatti durante il giorno, e si studieranno i  casi che contraddistinguono le regate di match race e le regate di flotta con attenzione al regolamento di regata. Per facilitare e rendere più comprensibile il tutto verranno preparate slide e verrà usato un programma per simulare e analizzare con estrema chiarezza i vari casi.
 
TEMPI E COSTI: Il corso inizierà sabato 2 aprile alle ore 9:00 e terminerà domenica 3 alle 17:00, la base logistica sarà il Circolo Velico Ravennate (Via Molo Dalmazia 89 Marina di Ravenna).
 
La giornata tipo
 
• ore 09.00 PRESENTAZIONE  e INTRODUZIONE
• ore 09.30 TEORIA (slide-simulatore)
• ore 11.00 USCITA IN MARE
• ore 13.30 PRANZO in mare
• ore 17.00 RIENTRO  a terra
• ore 17.30  veloce rinfresco
• ore 18.00 DE-BREAFING con video

Il costo All inclusive (pranzo, assicurazione, imbarcazioni…) per i due giorni  è di € 260, se richiesto è possibile inserire anche l’alloggio aggiungendo ulteriori 40 euro per un totale di  € 300.
 
I DOCENTI
Jacopo Pasini, sei volte campione nazionale match race, Campione Nazionele ORC_B Crocera 2015 a Civitanova a bordo di Extrema nel ruolo di Tattico/Randista, tesserato per il CIRCOLO VELICO RAVENNATE, responsabile e docente del Ravenna Sailing Center.
 
Angelo Anversa, Istruttore FIV, profondo conoscitore degli aspetti di coaching, gestione equipaggio. Referente per il Ravenna Sailing Center della parte Comunicazione/Organizzazione, durante il corso seguirà in gli aspetti tecnologici come le riprese a mare e le presentazioni in aula.
 
Domande/Risposte
Posso partecipare se mi presento da solo e senza equipaggio?
Assolutamente SI, il corso ha come obbiettivo quello di trasmettere gli aspetti della regata, per fare questo è necessario avere una conoscenza completa dei ruoli a bordi.
 
Posso partecipare solo un giorno ?
E’ possibile, bisognerà comunicarlo prima e i responsabili organizzeranno il tutto per poter permettere di assistere e partecipare un solo giorno al corso.
 
Il Match Race non mi interessa…
Il Match Race è una disciplina specifica ed è assolutamente propedeutica al mondo delle regate di flotta, i casi che si analizzano durante il corso sono quelli più comun che capitano ogni domenica durante le regate.
Chi conosce il mondo del match race è sicuramente agevolato in molti aspetti della regata di flotta.
 
Non ho mai timonato una barca con il timone a barra.
Il timone a barra rispetto alla ruota è molto più reattivo e sensibile, permette di raccogliere immediatamente i frutti di una buona manovra. Chi si sposta da un timone a barra ad un timone a ruota ha sempre una marcia in più.
 
Il prezzo cosa prevede?
I Tom 28 sono assicurati, le persone che salgono a bordo sono assicurate. Il prezzo essendo All Inclusive prevede: barche, spazi, pranzi, acqua e tutti i possibili costi
 
SABATO 19 e DOMENICA 20 MARZO SI SVOLGERA’ PRESSO IL CIRCOLO VELICO LA REGATA SPRING MATCH RACE.
SE VUOI VENIRE IN MARE A VEDERE LE REGATE, TOCCARE CON MANO IL MATCH RACE E I TOM28 PRENOTA LA TUA USCITA IN GOMMONE SCRIVENDO A: jacopo@ravennasailingcenter.com oppure chiamando il 3494558080
 

Commenti