SEGUICI ANCHE SU

Storia | Crociera > Vele d'Epoca

07/03/2018 - 20:12

D'Epoca sarà lei

Panerai Classic 14
Tour nella storia

Da maggio ad Antibes torna (per la quattordicesima stagione) il tour di eventi Panerai Classic Yachts Challenge dedicato al mondo delle vele d'epoca. Dieci appuntamenti divisi in due circuiti, Mediterraneo e Nordamericano. Due le tappe italiane: Argentario Sailing Week (13-17 giugno) e Vele d'epoca Imperia (5-9 settembre). Tutte le date e le novità. Come seguire il circuito delle barche classiche su Saily

 

Torna Panerai Classic Yachts Challenge, si rinnova il circuito che riunisce alcuni degli eventi dell'esclusivo mondo della vela classica e antica, passione senza tempo. Molte cose sono cambiate in Panerai, ma non la voglia di comunicare il brand di alta orologeria con i valori intramontabili della grande marineria. La grande stagione del Panerai Classic Yachts Challenge, il più importante circuito internazionale di regate riservate alle barche a vela classiche e d’epoca è alla quattordicesima edizione e prevede un ricco programma con dieci regate nelle tappe più affascinanti del Mediterraneo e delle coste del New England, in America.

Officine Panerai rinnova così il suo impegno a livello internazionale nel mondo della vela classica, una vera comunità esclusiva che riunisce appassionati di tutto il mondo accomunati dall’amore per il mare ed il rispetto per la tradizione. Ogni tappa si trasforma in una vera e propria kermesse delle bellissime “signore del mare” che danno colore alle banchine dei porti e alle coste che ospitano il circuito.

PANERAI CLASSIC YACHTS CHALLENGE 2018 - Il Circuito Mediterraneo con tappe ad Antibes (Francia), Porto Santo Stefano (Italia), Imperia (Italia) e Cannes (Francia). Nel 2017 ad aggiudicarsi l’ambito trofeo ed il proprio nome nell’albo d’oro sono state Hallowe’en, Linnet e Ganbare. Sonny e Valiant sono state invece le protagoniste sul podio dei vincitori del Circuito Nordamericano che annovera le regate di Marblehead, Newport, Nantucket e Bristol.

Ad arricchire il calendario, oltre ai due Circuiti Mediterraneo e Nordamericano, la leggendaria Panerai British Classic Week a Cowes, nell’isola di Wight. Per ragioni di posizione geografica non è possibile inserire nel circuito questa spettacolare regata delle acque del Solent, che vede gareggiare decine di yacht in un clima di solenne tradizione velica.

Protagonista indiscussa del circuito Mediterraneo sarà anche quest’anno Eilean, il ketch bermudiano acquistato e restaurato da Officine Panerai nel 2006, che oggi è investita del ruolo di ambasciatore nel mondo della cultura della vela classica, nonché di attività di Corporate Social Responsability (CSR) che Panerai sostiene ogni anno con associazioni non profit.

All’esordio di Antibes ci sarà nuovamente Moonbeam IV, appena acquistata da un nuovo armatore, già proprietario di Amadour, che bramosa di vincere il trofeo del Panerai Classic Yachts Challenge, lancerà la sfida a tutti i partecipanti, tra cui Santana, Dorade, Stormy Weather, Enterprise e Comet, tutti amici di vecchia data del circuito.

Un altro importante appuntamento appena comunicato da Panerai a tutti gli appassionati della vela classica, si aggiungerà alla stagione: la Panerai Transat Classique 2019, una regata transatlantica per barche a vela d’epoca che si svolgerà tra Lanzarote e Christophe Harbour a Saint Kitts. Le imbarcazioni si riuniranno l’8 gennaio 2019 ad Arrecife, capitale dell’isola e si dirigeranno verso Christophe Harbour nelle Piccole Antille.

 

CALENDARIO 2018: DUE TAPPE IN ITALIA

LES VOILES D’ANTIBES: 30 maggio – 3 giugno 2018

ARGENTARIO SAILING WEEK: 13 – 17 giugno 2018

PANERAI BRITISH CLASSIC WEEK – BRITISH CLASSIC YACHT CLUB: 14-21 luglio 2018

MARBLEHEAD CORINTHIAN CLASSIC YACHT REGATTA: 11-12 agosto 2018

NANTUCKET REGATTA: 17-18 agosto 2018

NANTUCKET OPERA HOUSE CUP: 19 agosto 2018

BRISTOL HERRESHOFF CLASSIC YACHT REGATTA: 24 agosto 2018

NEWPORT CLASSIC YACHT REGATTA PRESENTED BY IYRS: 25-26 agosto 2018

VELE D’EPOCA DI IMPERIA: 5-9 settembre 2018

CANNES, RÉGATES ROYALES: 24-29 settembre 2018

 

OFFICINE PANERAI - Fondata nel 1860 a Firenze come laboratorio, negozio e scuola di orologeria, Officine Panerai è stata per anni il fornitore di strumenti di precisione per la Marina Militare Italiana, soprattutto per le esigenze dei corpi speciali subacquei. I progetti sviluppati in questo periodo – tra cui gli orologi Luminor e Radiomir - sono stati coperti dal segreto militare per anni e il loro lancio sul mercato internazionale è avvenuto in seguito all’acquisizione del marchio da parte del gruppo Richemont nel 1997. Oggi Officine Panerai sviluppa e produce nella manifattura di Neuchâtel i propri movimenti e orologi, sintesi tra design e storia italiani e maestria manifatturiera svizzera, che sono venduti attraverso un’esclusiva rete di distributori e nelle boutique monomarca nel mondo.

www.panerai.com

www.paneraiclassicyachtschallenge.com

www.eilean.it

Commenti