SEGUICI ANCHE SU

Messaggio di errore

The spam filter installed on this site is currently unavailable. Per site policy, we are unable to accept new submissions until that problem is resolved. Please try resubmitting the form in a couple of minutes.

Storia | Cultura > Libri

28/03/2018 - 11:11

Libri di mare

Meteo, che storia!
Ora è in un libro

Da Peter Moore per Nutrimenti: La conquista della meteorologia - I pionieri che seppero guardare al futuro. Le storie degli uomini che hanno fatto del tempo una scienza. Best seller in Usa e Inghilterra. Un libro appassionante e ricco di aneddoti

 

Un saggio preciso e documentato, ma avvincente come un romanzo, che ricorda il caso editoriale di Longitudine di Dava Sobel. IL LIBRO All’inizio dell’Ottocento, le dinamiche dell’atmosfera erano ancora una frontiera da esplorare. I cieli apparivano dominati da forze oscure e imperscrutabili, e molti dogmi religiosi erano ancora dominanti.

Quando, nel 1854, un deputato disse alla Camera dei Comuni che presto si sarebbero potute prevedere le condizioni del tempo a Londra, il suo annuncio fu accolto dalla sonora risata dell’intera assemblea. Ma i tempi erano pronti per un cambiamento storico: un gruppo di uomini ingegnosi, assetati di conoscenze e capaci di guardare oltre le apparenze, rivoluzionarono il rapporto tra l’uomo e il clima.

I FONDATORI DELLA SCIENZA METEOROLOGICA - Robert FitzRoy, capitano del Beagle, il brigantino che portò Charles Darwin in Terra del Fuoco, fondò il servizio meteorologico britannico. Francis Beaufort creò una scala dei venti quanticata. Luke Howard classicò per primo le nubi. James Glaisher studiò gli strati dell’atmosfera con un pallone ad aria calda. Richard Lovell Edgeworth, con il telegrafo ottico, e Samuel Morse, con il telegrafo elettrico, posero le basi per la trasmissione dei bollettini meteo. Questi uomini possono essere considerati i fondatori della scienza meteorologica.

L’AUTORE - Peter Moore è nato nel 1983 in un villaggio della contea dello Staffordshire, in Inghilterra. Insegna scrittura creativa a Oxford e alla City University of London. Collabora come giornalista culturale con la Bbc e con testate autorevoli come Guardian, New York Times, Independent e Literary Review.

Sunday Times Bestseller Inserito dal New York Times tra i “100 Notable Books of 2015” Inserito dal Times tra i “Best Books of the Summer” (categoria Natura) Inserito dal Sunday Times tra le “Top Summer Choices” (categoria Storia).Libro della settimana su Bbc Radio 4 Recensioni -Rassegna stampa “Affascinante e ricco di informazioni”. The New York Times “Costruito con eleganza, sorprende pagina dopo pagina”. The Wall Street Journal “Straordinariamente documentato e avvincente”. The Times “Fresco e inebriante come una brezza marina”. The Sunday Times “Scritto con estrema cura e passione”. The Spectator “Eccellente”. Publisher’s Weekly “Un libro più che mai rilevante in quest’epoca di rapidi cambiamenti climatici”. Kirkus Reviews

Isbn: 978-88-6594-568-1 pp.: 528

prezzo: euro 20,00

Collana: Igloo

Uscita: aprile 2018

www.nutrimenti.net

Esporta su ANSA: 
NO
Esportato su ANSA: 
NO

Commenti