SEGUICI ANCHE SU

Storia | Cultura > Eventi e promozione

21/11/2016 - 12:02

Il mare fa spettacolo e cultura

Mare Forza Venti
Gran Finale Galata

La mostra fotografica "Mare Forza Venti” di Francesco Rastrelli e Roberta Roccati, con le più belle immagini di regate veliche nel Mediterraneo, completa il tour nazionale 2016 con l’esposizione nella prestigiosa sede del Galata Museo del Mare di Genova dal 23 Novembre al 10 Dicembre - Saily.it è media partner dell'evento


In occasione dei festeggiamenti del Ventennale del Museo, la mostra sarà arricchita con gli acquerelli dell’artista genovese Emanuela Tenti. A coronamento dei 10 anni di successi professionali nel settore della foto sportiva di yachting, i fotografi Francesco Rastrelli e Roberta Roccati hanno selezionato, nella mostra “Mare Forza Venti”, una collezione di immagini tratte dalle regate internazionali nel Mar Mediterraneo.

Un excursus suggestivo di oltre 40 scatti che immortalano, con la medesima ammirazione, i piccoli Optimist dei velisti in erba, le classi metriche olimpiche, così come le imponenti Signore del Mare e i moderni catamarani dell’America’s Cup: Alfa Romeo 2, Atalanta II, My Song, Bona Fide, i J-class Cambria e Velsheda, Croce del Sud, i 12 mr S.I. Courageus e La Spina, Eilean, Elena, Elsinore, i dinghy Flash e Mailin, gli optimist, le vele latine ò Castaviello e Sant’Anna, Lulù e Sunshine, Hypnotic, Lulworth, Mariquita, Mopi, Moonbeam IV, Orion, Pen Duick, Sirius, Sylvia, i 15 mr The Lady Anne, Tuiga e Mariska,Varuna, gli AC45 Luna Rossa ed Emirates NZ, gli 8mr Italia e Vega, Blue Mallard e Ausonia, X-Press, gli RX, i Finn, i Laser e 49er al Cico.

Il palcoscenico è sempre il nostro variegato Mare Nostrum, che con la sua Forza e i suoi Venti, è talvolta benevolo, talvolta intransigente, verso i marinai che con ogni tipo di vela tentano di domarlo. Gli scatti raccontano anche una filosofia di vita: “non puoi cambiare il vento ma puoi regolare le vele” (H.J. Brown).

I fotografi hanno articolato l’esposizione in un Tour che ha visitato varie località italiane.

• Palermo, Libreria del Mare
• Napoli, Nauticsud, in collaborazione con FIV - V Zona
• Rimini, loft della PROtect tapes
• Napoli, Circolo del Remo e della Vela Italia in occasione della Regata dei Tre Golfi
• Milano, Auditorium Pietro Calamandrei dello Studio Legale La Scala
• Sorrento, Hilton Sorrento Palace

La Mostra è stata, inoltre, esposta sulla flotta Grandi Navi Veloci.

La Mostra è stata realizzata grazie al contributo dei main sponsor Studio Legale La Scala e Garnell Sailing Team. Side sponsor: Armare Ropes, Banks Sails, GNV, PROtect tapes, Solimar. Media partners, che hanno dato risalto all’iniziativa sono Bespoke Magazine, Radio Montecarlo e Saily.it

Commenti