SEGUICI ANCHE SU

Storia | Cultura > Libri

12/04/2018 - 14:15

Libri di mare

L'arte delle vele
torna best seller

Dopo oltre 25 anni dalla prima pubblicazione, torna in libreria "L'arte e la scienza delle vele", best seller della nautica con più di 20.000 copie vendute. Ed è tutto nuovo: Tom Widden e Michael Levitt sono tornati sul testo per arricchirlo e ampliarlo, rendendolo attualissimo e ancora una volta un caposaldo della navigazione 

 

Negli oltre venticinque anni trascorsi dalla prima pubblicazione di questo storico best seller della nautica (più di 20.000 copie vendute), l’‘Arte’ e la ‘Scienza’ delle vele sono cambiate in modo radicale. Non è cambiata invece la richiesta di velocità e affidabilità che arriva dal mondo delle regate, così come da quello della vela da crociera.

Per questo la nuova edizione è in realtà un libro completamente nuovo. Il novanta per cento del testo è cambiato e si è arricchito per rispecchiare gli enormi mutamenti subentrati. Dai nuovi sistemi di utilizzo dei materiali di ultima generazione, ai principi scientifici alla base della navigazione a vela e alla rivoluzione computazionale, fino a un’analisi accurata delle migliori tecniche di conduzione della barca nelle varie andature.

Tom Whidden, l’uomo al comando della North Sails, società leader mondiale nella produzione di vele, e Michael Levitt, già coautore della precedente edizione, tornano sui loro passi a riesaminare quel lavoro dando conto dello straordinario salto tecnologico avvenuto e restituendo un appassionato resoconto di un mondo in continua evoluzione, in una celebrazione, in parole e immagini, della complessità e della bellezza della vela.

GLI AUTORI - Tom Whidden è presidente della North Sails, la maggiore azienda di vele al mondo. Vanta numerose partecipazioni alla Coppa America, soprattutto come tattico per Dennis Conner, con tre vittorie (1980, 1986-87 e 1988). È riconosciuto come uno dei più grandi velisti di tutti i tempi ed è membro dell’America’s Cup Hall of Fame e della National Sailing Hall of Fame.

Michael Levitt è stato responsabile della comunicazione del New York Yacht Club e direttore delle riviste Nautical Quarterly, Sailing World e Yachting. È autore di quattordici libri sulla vela. Con il volume America’s Cup 1851-1992 ha vinto il Benjamin Franklin Award.

SCHEDA - Tom Whidden, Michael Levitt - L’arte e la scienza delle vele, La nuova edizione di un best seller della vela. - isbn: 978-88-6594-570-4 - pp.: 182 - prezzo: euro 25,00 - collana: Transiti blu/tecnica - uscita: aprile 2018 - settore: vela, nautica, sport - Illustrato e rilegato

https://www.nutrimenti.net/mare/

Commenti