SEGUICI ANCHE SU

Storia | Cultura > Libri

29/05/2018 - 10:22

Libri di vento

La Prima Vela?
Eccola qua

Da Nutrimenti Mare un libro-gioiello che non dovrebbe mancare in ogni scuola vela. Con i disegni di Elsa Tranchesi (autrice del illustrazioni per il libro verso la Barcolana dello scorso anno) e poche frasi, i giovani lettori sono trascinati a scoprire con semplicità tutte le emozioni della navigazione a vela, dalle conoscenze di base ai nodi, dalla storia alle regate

 

Andare in barca a vela è un gioco fantastico! Lo sanno bene le migliaia di bambini che ogni anno iniziano a percorrere le prime miglia, in mare o nei laghi, partecipando a uno dei tanti corsi su derive, in particolare sugli Optimist. Questo piccolo-grande libro li aiuta con entusiasmo ad avvicinarsi a questo fantastico gioco.

La forza di questo libro è la sua forma comunicativa: poche parole e molte immagini, in un legame stretto, immediato e che fa leva - grazie ai colori e al tratto - sulle emozioni che aiutano a comprendere e semplificare tutti gli aspetti della navigazione. Un piccolo gioiello che andrebbe diffuso in tutte le scuole di vela.

Molto più che un manuale, è un breve e intenso viaggio riccamente illustrato, che introduce in modo semplice e divertente i bambini a tutti i segreti di uno sport sano, che si svolge per lo più all'aria aperta, che trasmette un patrimonio di conoscenze e impegna i bambini ad applicarle imparando a fare scelte in completa autonomia.

Ci sono molte cose da sapere per essere pronti a navigare a vela, a partire dai nodi, da come si prepara una barca, dal capire da dove viene il vento e come è meglio disporsi per prenderlo, come si manovra, come si regolano le vele, come ci si tiene in equilibrio e via dicendo.

Il libro traccia attraverso disegni e istruzioni un percorso che va dall'armo della barca, ai giochi di equilibrio, ai vari esercizi per la vera e propria navigazione fino ad arrivare alle tanto attese prime regate in cui si misurano in diretta le proprie capacità.

Elsa Tranchesi, La Mia Prima Vela, Nutrimenti Mare (Transiti Blu/Tecnica 33), € 15

www.nutrimenti.net/mare

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti