SEGUICI ANCHE SU

Storia | Crociera > Racconti

15/04/2013 - 21:18

 

La Lunga Rotta
e la via d'Oriente

Dalle Isole Pontine alle Isole Cicladi alla scoperta del Mediterraneo. Un’estate in compagnia di Oxygene (dal 1 maggio all’8 settembre)

Dall’Italia alla Grecia, attraversando luoghi mitici e rotte storiche. Un’estate all’insegna della navigazione d’altura lungo la rotta che unisce due tra le più grandi civiltà classiche nella storia dell’umanità.

Quest’anno (dal 1 maggio all’8 settembre 2013) l’associazione Sportiva Dilettantistica Oxygene accompagnerà chiunque ne abbia voglia, in un’avventura in barca a vela dall’Italia alla Grecia, imparando la tecnica marinaresca e assaporando il gusto di arrivare in luoghi lontani grazie solo alla forza del vento, alla caparbietà e alla conoscenza dell’arte marinaresca.

La rotta sarà divisa in quattro tappe: la Rotta delle Sirene (nell’arcipelago delle Isole Pontine), la Rotta di Zefiro (tra l’arcipelago pontino e quello eoliano), la Rotta di Minerva (tra l’Isola di Lipari e l’Isola di Cefalonia) e la Rotta degli Dei (nell’arcipelago delle Cicladi tra Patrasso a Paros).
Gli allievi potranno decidere di fare una o più tappe, durante le quali, in compagnia di uno skipper-istruttore,  impareranno a gestire in autonomia la propria imbarcazione: dalla regolazione delle vele alla cartografia, dal risparmio energetico alla gestione dell’equipaggio.

Ogni tappa avrà un grado di difficoltà diverso, alcune tratte saranno più lunghe e tecniche, altre più corte ma con ritmi più serrati.

La navigazione verrà affrontata con una X-362, una magnifica imbarcazione in grado di ospitare fino a cinque allievi e dotata di un sistema energetico efficiente, di dissalatore, dotazioni di emergenza e strumentazione elettronica completa, secondo i requisiti chiesti dall’ Isaf per competizioni di seconda categoria. Una volta saturata Oxygene, saranno affiancate altre barche con requisiti simili.

Un viaggio che rimette al centro il mare nella sua dimensione più antica e vicina all'uomo e che risulterà estremamente affascinante per tutti i velisti: da chi si trova alle prime armi a chi ha bisogno di affinare la tecnica per prepararsi a navigazioni lunghe e impegnative.

Maggiori informazioni sul sito web
www.oxygenesail.org/la-lunga-rotta-sulla-via-doriente

Commenti