SEGUICI ANCHE SU

Storia | Regata > International

25/12/2016 - 16:40

Rolex Sydney Hobart 2016

Jim, James & Nik
vela affare di famiglia

Stanotte all'una (ora italiana) parte la Rolex Sydney to Hobart numero 72. Previsioni di vento freddo da Sud per le prime ore di regata. Tra gli iscritti in gara anche la storia della famiglia Delegat, padre e due figli, neozelandesi, sul VOR 70 Giacomo

 

Si dice che fare vela in famiglia sia un ottimo modo per legare gli affetti, e almeno per 34 dei quasi 90 scafi iscritti alla 72ma Rolex Sydney to Hobart Race 2016, questo pare confermarsi. Tra le femily story della RSHR spicca quella di Jim Delegat, velista neozelandese, armatore del VOR 70 Giacomo (che nel 2014, edizione tenpestosa, disalberò, a bordo c'era anche il navigatore italiano Francesco Mongelli), che quest'anno sarà in regata insiem ai due figli James e Nikolas.

Questa è la terza RSHR per Giacomo. L'ultima volta era 2014, quando il maggiore dei suoi due ragazzi, Nikolas, che ha compiuto 20 nel mese di novembre, si unì al team 18enne. Ora il figlio più giovane, a sua volta diciottenne, James, sarà al fianco del fratello maggiore e del papà per la sua prima volta in quella che viene definita 'la regata più dura del mondo'. James è anche il concorrente più giovane di quest'anno, 18 anni compiuti il 11 dicembre.

Papà Jim dice di loro: "So che Nikolas e James possono fare bene su Giacomo, ma quello che conta di più è la possibilità di essere insieme, in un team ad alte prestazioni, una occasione molto speciale per loro e per me. Detto questo, sia Nikolas e James sono sempre stati su Giacomo con me. Sono due appassionati. Hanno fatto la classica costiera, Auckland-Fiji e tante regate costiere ".

Entrambi i figli sono cresciuti imparando a navigare da bambini al Kohimarama Yacht Club. Inizialmente sull'Optimist nel programma 'imparare a navigare'. James è poi passato al prestigioso Royal New Zealand Yacht Squadron e ha trascorso due anni nel loro programma Youth Academy. Quest'anno, con Giacomo ha fatto base a Sydney per un programma che termina con la Rolex Sydney Hobart, lui e la sua squadra (Southern Cross Racing) hanno navigato nella regata China Cup, dove hanno vinto la divisione Far East 28 R nel 2015 e il 2016.  "Sono entrambi di natura molto competitivo e la nautica da diporto è una parte importante nella loro vita" - doce ancora papà Jim.

Parla James: "Ho navigato su superyacht 100 piedi nel Millennium Cup 2015 e fatto regate di circuito come ad esempio il Musto Youth International Match Racing Regatta. Come mio padre, speriamo soprattutto di finire la gara, visto che l'ultima volta Giacomo nel 2014, disalberò al largo della costa della Tasmania. Un risultato migliore è stato il sesto posto nel 2013." Nikolas commenta: "Ero a bordo nel 2014 alla Rolex Sydney Hobart, quindi stavolta si tratta di finire un lavoro incompiuto. Sono molto ansioso di tornare là fuori quest'anno ". 

PER SEGUIRE LA PARTENZA IN DIRETTA STREAMING DELLA ROLEX SYDNEY TO HOBART RACE 2016: http://rolexsydneyhobart.com

IL REPLAY DELLA PARTENZA E TUTTI I VIDEO DELLA REGATA SU SAILY E SAILY TV

Commenti