SEGUICI ANCHE SU

Storia | Regata > International

13/06/2018 - 16:50

A Lorient

Incendio distrugge
base team France

Un furioso incendio divampato all'alba di sabato scorso ha distrutto la base di Groupama Team France di Franck Cammas a Lorient in Bretagna. Nessuno era nei pressi della base e non ci sono vittime o feriti. Le cause dell'incendio sono ancora da accertare. Cammas: "Un simbolo della mia vita professionale è andato in fumo". Ma non si ferma il tentativo di riportare Team France in Coppa America - FOTO

 

Era la base della sfida francese di Groupama Team France guidata da Franck Cammas alla 35ma America's Cup. Era un fiore all'occhiello del "quartiere" dell'eccellenza velica che è "La Base" a Lorient, in Bretagna, dove molti navigatori e team velici internazionali hanno il loro riferimento. Un grosso incendio ha mezzo distrutto la base di Groupama sabato scorso. Danni ingenti e per fortuna nessun ferito perchè nessuno si trovava nei paraggi della costruzione avvolta dalle fiamme, le cui cause sono ancora da accertare.

Il team dice che i danni materiali sofferti non incideranno sulle sue attività, perchè le attrezzature sportive erano rimessate in un'altra area sportiva a disposizione della squadra. Tra queste, fortunatamente, anche il catamarano AC50 Groupama usato a Bermuda nell'ultima edizione della Coppa America.

I programmi sportivi di Franck Cammas, cheprevedono nel 2018 la partecipazione al GC32 Racing Tour con Norauto powered by Team France e il programma Youth Team France supportato da Suzuki, continueranno senza cambiamenti.

"L'incidente non ha colpito le nostre motivazioni e la nostra campagna per la prossima Coppa- ha detto Cammas, skipper di Team France - Anche se è terribile vedere la distruzione di una costruzione innovativa e simbolica realizzata 20 anni fa dalla città di Lorient, con lo scopo di ospitare alcuni dei progetti chiave della vela a livello internazionale. Quell'iniziativa della città resta un esempio fantastico, servito a tanti velisti e professionisti di squadre veliche ad alta tecnologia. Spero che presto sorga un nuovo palazzo e che l'idea possa continuare a dare frutti. Il mio ringraziamento ai vigili del fuoco che hanno domato le fiamme nella notte. E grazie ai tantissimi che ci hanno inviato messaggi di solidarietà e supporto. E' andato in fumo un simbolo della maggior parte della mia carriera professionale."

Team France, intanto, già rallentata dalla mancanza di partner e sponsor, continuerà i suoi sforzi per portare la Francia alla 36 America's Cup.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti