SEGUICI ANCHE SU

Storia | Barche > Industria

21/04/2018 - 19:32

Brutte notizie per un cantiere famoso

Germania: Bavaria in fallimento?

Il sito IBI International Boating Industry riporta notizie che arrivano dalla stampa tedesca secondo cui il costruttore di barche Bavaria Yachts sarebbe in fallimento. Un annuncio ufficiale del cantiere atteso per lunedi

 

Il cantiere tedesco Bavaria verso il fallimento, o qualcosa in più? Lo riportano fonti internazionali e la stampa tedesca. Bavaria Yachts non riuscirebbe più a superare le difficoltà nei pagamenti, a causa di un forte indebitamento, e avrebbe presentato l'istanza di fallimento portando i libri in Tribunale al District Court Würzburg alla fine della scorsa settimana. 

Il cantiere avrebbe un forte indebitamento per svariate centinaia di milioni di euro, e la situazione non sarebbe più sostenibile. Diverse fonti confermano anche il licenziamento del CEO di Bavaria Yachts Lutz Henkel. Ora si potrebbero aprire diversi scenari e possibili cordate per acquisire il cantiere, che già in passato è stato al centro - come del resto altri brand cantieristici - di operazioni di fusioni o acquisizioni. 

L'ultima apparizone di Bavaria risale al salone di Dusseldorf all'inzio del 2018, ed era stato salutato con enfasi compresa la presentazione della nuova ammiraglia a vela Bavaria C65. Anche il cantiere francese Nautitech, specializzato in catamarani da crociera, acquisito nel 2014 proprio da Bavaria, è adesso al centro di possibili valzer di mercato.

Un annuncio ufficiale del cantiere sarebbe atteso per lunedi e dovrebbe portare a una conferma o un chiarimento della situazione, che interessa direttamente o indirettamente molti diportisti, nonchè lavoratori e agenzie collegate anche in Italia.

Commenti