SEGUICI ANCHE SU

Storia | Barche > Accessori

28/10/2017 - 01:23

Tutti contenti

Garmin acquisisce Navionics!

Una clamorosa operazione finanziaria (dai dettagli riservati) ha portato alla fusione di due marchi importanti. Garmin, leader mondiale nella navigazione satellitare, acquisisce l'azienda italiana Navionics SpA, società leader a livello globale nella produzione di cartografia elettronica e applicazioni mobile per il mercato nautico. La promessa di mantenere il marchio Navionics, la sede di Viareggio e i livelli occupazionali

 

Navionics, azienda e storia italiana, divenuto principale produttore di carte elettroniche nautiche per naviganti, acquisita da Garmin, colosso multinazionale della tecnologia satellitare. Garmin+Navionics, insieme, daranno vita all'azienda del settore più grande e con l'offerta più completa. L'annuncio dell'operazione è arrivato condue comunicati da entrambe le aziende.

Il primo è di Navionics: "Garmin ha annunciato oggi di aver acquisito Navionics S.p.A., produttore mondiale a capitale privato di carte nautiche e applicazioni mobili per l’industria nautica. “Navionics è nota da molto tempo come un produttore leader di carte nautiche di grande accuratezza e di applicazioni mobili per naviganti”, ha detto Cliff Pemble, Presidente e CEO di Garmin. 

“Combinando i contenuti di Navionics con quelli di Garmin’s BlueChart®, saremo in grado di offrire la migliore copertura disponibile in termini di ampiezza e approfondimento di copertura, ai nostri clienti del settore nautico. In futuro intendiamo mantenere il marchio Navionics e continuare ad assistere i clienti esistenti di Navionics”.

“Sin dalla sua fondazione, Navionics ha creduto e ha investito la sua passione nella creazione di prodotti che migliorino l’esperienza di navigazione”, ha detto Giuseppe Carnevali, fondatore e Presidente di Navionics. “Garmin condivide la nostra passione di servire l’industria nautica, ed è la società ideale per portare avanti la grande reputazione e il forte marchio di Navionics”.

Navionics ha sviluppato il più grande archivio mondiale di carte nautiche di navigazione per mare, fiumi e laghi. Molte di queste carte sono state sviluppate attraverso rilievi proprietari di Navionics, svolti sia in acqua, che con telerilevamenti, ad esempio attraverso immagini satellitari e rilievi aerei. Navionics ha la sua sede operativa a Viareggio, in Italia, e impiega oltre 350 dipendenti in tutto il mondo, che conserveranno il proprio posto di lavoro. Le condizioni finanziarie dell’acquisizione non verranno divulgate. 

“Navionics è conosciuta a livello mondiale come leader nella fornitura di carte di navigazione elettroniche ed applicazioni portatili nel settore della nautica” ha dichiarato Cliff Pemble, Presidente e CEO di Garmin. “Integrando i dati e le informazioni della cartografia Navionics con quelle della cartografia Garmin BlueChart®, siamo sicuri di poter offrire il massimo per i nostri clienti, raggiungendo un nuovo livello di dettaglio e completezza delle informazioni. Confermiamo inoltre di mantere il brand Navionics e di continuare a fornire l’attuale rete di clienti esistente”.

“Fin dalla sua nascita, Navionics è cresciuta con passione e impegno nello sviluppo di prodotti per una navigazione più semplice e più sicura” ha detto Giuseppe Carnevali, fondatore e Presidente di Navionics. “Garmin condivide da sempre il nostro stesso obiettivo di sviluppare e commercializzare prodotti e tecnologie all'avanguardia, ma allo stesso tempo semplici e divertenti da usare. Sono sicuro che questa acquisizione possa rafforzare il gruppo Navionics e proiettarlo nel futuro”.

Navionics ha il più grande database di cartografia nautica e lacustre, con una copertura totale dei mari e decine di migliaia di laghi e fiumi. Molte di queste mappe sono state sviluppate grazie ai rilevamenti effettuati direttamente da tecnici Navionics sul campo, grazie all'impiego di tecnologie avanzate quali il rilevamento laser e la fotografia satellitare. La sede principale di Navionics è a Viareggio in Italia e impiega un team di oltre 350 persone operanti in tutti i continenti del mondo.

Garmin è leader mondiale nella produzione di strumentazione elettronica applicata alla nautica ed è stata recentemente nominata “Produttore dell’anno” per il terzo anno consecutivo dall’associazione NMEA, National Marine Electronics Association. Garmin offre una delle gamme di prodotti più sofisticata del settore, che include strumenti quali: chartplotter, display multifunzione touchscreen, ecoscandagli, radar ad alta definizione, autopiloti e altri dispositivi e servizi che si distinguono per innovazione, affidabilità e semplicità d’uso. 

Da 25 anni Garmin è un’azienda all’avanguardia nello sviluppo di dispositivi GPS ed applicazioni progettate per le persone che vivono uno stile di vita attivo. Garmin opera in 5 differenti unità di business: automotive, aviazione, fitness, marine e outdoor. Informazioni su Garmin Garmin International Inc. è una filiale di Garmin Ltd. (Nasdaq: GRMN), leader mondiale nella navigazione satellitare. Dal 1989 l’azienda progetta, produce, commercializza e vende strumenti e applicazioni – la maggior parte delle quali utilizza la tecnologia GPS – per la navigazione, la comunicazione e la trasmissione di informazioni. I prodotti Garmin vengono impiegati nei settori automotive, mobile, wireless, outdoor, nautica, aviazione e per applicazioni OEM. Garmin Ltd ha sede in Svizzera e le sue filiali principali si trovano negli Stati Uniti, Taiwan e Regno Unito. In Italia, il gruppo è rappresentato da Garmin Italia Spa. Garmin è un marchio registrato.

www.garmin.com 

Commenti