SEGUICI ANCHE SU

Storia | Barche > Novità

02/05/2018 - 16:11

Barche a misura di armatore

The Fifty versione
Gino Buccellati

Novità in casa Eleva, le personalizzazioni richeste dall’armatore Gino Buccellati a layout, design e decoro per il suo nuovo The Fifty, che sarà varato prima dell’estate - FOTO

 

The Fifty, la barca costruita da Eleva Yachts e disegnata da Giovanni Ceccarelli, che durante i saloni di Genova e Cannes ha portato una ventata di nuovo per lo stile della tuga, verrà interpretata con un layout più tradizionale per l’armatore Gino Buccellati che l’ha scelta per le sue crociere in Mediterraneo e ha voluto fare scelte conservative in alcuni settori.

“The Fifty mi è piaciuta subito – ha dichiarato Buccellati – ero alla ricerca di una barca veloce per la crociera, che potessi personalizzare e sentire mia. Ho figli giovani a cui piace andare a vela e che apprezzano le prestazioni delle carene moderne, tuttavia vogliamo restare in barca a lungo, ci servono spazi veri”.

Lo schema degli interni torna anche per questo a una versione più tradizionale, con la dotata cucina a lato scaletta e non più a centro barca dove trova posto la dinette, preferibile per quando ci sarà un certo affollamento di giovani amici. Gli interni, pur senza perdere il loro stile pulito e semplice, sono stati rivisti per ottenere un maggiore volume di stivaggio e saranno decorati con le opere dell’artista giapponese Tatsunori Kano, nato a Hiroshima nel 54 e ora bolognese di adozione.

L’albero sarà un poco più corto e il piano velico perde qualche metro quadro di tela, la costruzione della coperta è in vetroresina e non in carbonio, l’albero è d’alluminio ma costruito secondo la buona tradizione delle barche da regata di qualche anno fa. Non sarà un albero di grande serie dunque, ma pensato per durare con una limitata manutenzione e con una differenza di peso modesta nei confronti del carbonio.

Il cantiere Eleva Yachts prosegue nella sua attività e sarà presente ai saloni autunnali, probabile venga presentato un nuovo modello con lo stesso stile di dimensioni inferiori. “La risposta a The Fifty – ha detto Samuele Poli, titolari assieme a Michele Pierleoni – è stata ottima durante i saloni autunnali e abbiamo in corso numerose trattative. La formula che abbiamo scelto, crociera veloce con grande stile, piace. Abbiamo investito in una nuova unità produttiva coperta e in un reparto falegnameria, che ci consentiranno un controllo ancora migliore della qualità”.

Il progetto di The Fifty è opera dello studio Ceccarelli Yacht Design, la sheerline è caratterizzata da un motivo ad onda che è una novità assoluta nel mondo delle barche a vela. Le linee d’acqua con sezioni di poppa larghe e svasate, relativamente strette al galleggiamento con importanti volumi di prua rendono la barca stabile e bilanciata soprattutto nelle andature larghe e portanti sotto gennaker. In caso di traversata atlantica The Fifty può esprimere elevate medie giornaliere di trasferimento, che superano le 200 miglia per giorno. Lo scafo è laminato con il processo di infusione, struttura e laminazione sono calcolate nel rispetto delle normative ISO categoria A.

www.elevayachts.com

Eleva è un nuovo marchio nato all’interno di Carbon Line e si inserisce nel mercato dei fast cruiser con una missione precisa: barche a vela di alta qualità dedicate al gran turismo nautico, alla crociera veloce dove l’abitabilità e il comfort si sposano con il piacere di andare a vela e alle doti marine. Carbon Line è una azienda leader per la fornitura di materiali compostiti, nasce nel 2013 ed è ora gestita da Samuele Poli e Michele Pierleoni, ed è una azienda che a oggi conta tre stabilimenti operativi più di 20000 metri quadrati di aree produttive al coperto, 180 dipendenti e più di 120 maestranze esterne.

L’azienda vanta clienti di livello internazionale del settore nautico (tra cui Ferretti, Riva, Pershing, Itama, Custom Line, Azimut, Benetti) ai quali fornisce servizi produttivi e analisi di laboratorio sempre all’avanguardia, al fine di ottener prodotti di alta qualità con il massimo rendimento e spese contenute.

Tatsunori Kano - E’ nato a Hiroshima, Giappone, nel 1954. Terminati gli studi alla Nihon University of Fine Art di Tokyo e specializzatosi in pittura nel 1977, ha iniziato la sua carriera artistica esponendo nel gruppo Kokugakai. Attratto dalla storia dell’arte occidentale, ha vinto nel 1980 una borsa di studio del Governo italiano, e si è trasferito in Europa stabilendosi a Bologna, dove ha frequentato diplomandosi nel 1985 l’Accademia di Belle Arti.

Ceccarelli Yacht Design - è una degli studi professionali dedicati allo yachting più famosi nel mondo. Giovanni Ceccarelli (Ravenna 1961) attuale responsabile studio si è laureato in Ingegneria a Bologna nel 1987 quando lo studio di progettazione era condotto dal padre Epaminonda, considerato uno dei pionieri della moderna progettazione nell’yacht design in Italia e uomo eclettico.

Commenti