SEGUICI ANCHE SU

Storia | Barche

21/12/2016 - 15:31

Instant success

E' il ClubSwan50
la barca del 2017?

Con la bellezza di 17 ClubSwan50 già venduti, nuovi armatori interessati che spuntano in molte nazioni, un gustoso calendario di regate, il nuovo monotipo d'altura di casa Nautor sembra aver staccato tutti i concorrenti

 

Più ancora dello scafo disegnato da Juan Kouyoumidjian, a quanto pare è l'idea della classe monotipo con formula Club che sta provocando tanto interesse: 17 esemplari venduti fanno pensare che il nuovo ClubSwan50 sarà il successo dell'anno per la vela 2017, almeno nella sua categoria. Un bel risultato per una barca nata per gfesteggiare i 50 anni del cantiere finlandese Nautor.

 

Gli armatori per ora provengono da Europa e Russia, e l'interesse continua a crescere, anche grazie a semplici regole di classe, come la monotipia ferrea, il limite di 4 professionisti a bordo, il timoniere-armatore. E il prossimo gennaio 2017, al Boot di Dusseldorf (21-29), il chief measurer James Dadd presenterà ufficialmente le regole di stazza in un meeting della classe (la barca stessa sarà in mostra alla fiera)

 

 

 

Fa gola il calendario 2017 che vedrà impegnata la classe ClubSwan50: Palmavela, Giraglia Rolex Cup, Copa del Rey e per finire il Nations Trophy organizzato dal Real Club Nautico a Palma di Maiorca, dal 10 al 14 ottobre, che determinerà anche il primo campione europeo. Dal 2018 il circuito si svolgerà anche in Asia e Nord America.

 

Dal 1 al 5 marzo, la stagione si aprirà con la Rolex Swan Cup Caribbean allo Yacht Club Costa Smeralda di Virgin Gorda, alle Isole Vergini.

Commenti