SEGUICI ANCHE SU

Messaggio di errore

The spam filter installed on this site is currently unavailable. Per site policy, we are unable to accept new submissions until that problem is resolved. Please try resubmitting the form in a couple of minutes.

Storia | Cultura > Libri

25/04/2015 - 02:54

Iniziativa editoriale da intenditori

Dal Sole 24 Ore
24 storie di mare

La passione per il mare e l’avventura raccontata attraverso 24 storie di grandi velisti. In edicola ogni venerdì con il Sole 24 Ore a partire dal 24 aprile 2015. Primo appuntamento con Cino Ricci e Fabio Pozzo: “Odiavo i Velisti”. E il 1 maggio seconda uscita con "I Giorni della Luna Rossa", di Fabio Colivicchi e Paolo Venanzangeli 
 

Finalmente una ventata di aria di mare nelle edicole! Anzi, 24 schizzi di acqua salata. La voglia di leggere di mare e grandi navigatori, di barche e cultura della navigazione, non più relegata in rare librerie specializzate e per pochi intimi, ma offerta al grande pubblico. Un'occasione per riscoprirsi un paese di navigatori. Non fosse altro in poltrona, almeno per iniziare. Salutiamo con molta soddisfazione l'iniziativa editoriale del Sole 24 Ore, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela. Noi, nel nostro piccolo, diamo anche un nostro contributo, come potete leggere più sotto.

LE 24 STORIE DI MARE
Da venerdì 24 aprile Il Sole 24 ORE presenta ai lettori che amano il mare e la navigazione “Le storie di mare”, una collana di 24 volumi - per la prima volta in edicola - che raccontano le storie vissute in prima persona da skipper famosi che hanno consegnato alle pagine di un libro le loro emozioni.
 
Dicono gli skipper che navigare in barca vela sia il modo più intenso per poter stare a contatto con il mare, conoscerlo profondamente, viverlo in ogni suo aspetto e apprezzarne tutte le sue “anime”. Un viaggio che da sempre parla di avventura, di cieli aperti, di sfide ma anche di incanto e di pace.
Ed i volumi raccolti nella collana “Le storie di mare” raccontano proprio storie emozionanti, ricordi e aneddoti, ma anche tecniche di navigazione e suggerimenti per gli appassionati della vela.
 
Ogni skipper ha un esperienza diversa, la traversata in solitaria dell’oceano o il comando di una barca in Coppa America sono avventure profondamente diverse, storie con emozioni differenti, che creano in ogni skipper un rapporto personale con il mare e con il vento.
 
Grazie ai diversi titoli della collana “Storie del mare” Il Sole 24 Ore offre ai suoi lettori la possibilità di conoscere queste esperienze per trarne spunto per un viaggio o per “salpare” per un viaggio che, nel suo incanto, riuscirà a rigenerarli.
 
Il primo volume in edicola venerdì 24 aprile con Il Sole 24 Ore è “Odiavo i Velisti”, la storia di Cino Ricci, uno dei volti più popolari della vela italiana e skipper di Azzurra, protagonista della prima campagna Italiana in Coppa America. Nel libro Ricci racconta la sua vita di velista tramite una serie di aneddoti appassionanti che compongono la storia di un uomo, di un paese e di un mondo, quello del mare appunto. In questo libro per la prima volta verranno raccontati i dietro le quinte dell’avventura di Azzurra in Coppa America.
 
E IL 1 MAGGIO LA SECONDA USCITA: I GIORNI DELLA LUNA ROSSA, DI FABIO COLIVICCHI E PAOLO VENANZANGELI
Da non perdere poi per gli amanti della vela più agonistica e dell’epopea dell’America’s Cup, il secondo volume della collana del Sole 24 Ore: “I Giorni della Luna Rossa”, scritto dal direttore di Saily.it Fabio Colivicchi e dal compianto Paolo Venanzangeli, il libro è dedicato alla prima storica e strepitosa sfida di Luna Rossa, che ad Auckland nel 2000 vinse la Louis Vuitton Cup e giunse alla finalissima con i neozelandesi. Prefazione di Mauro Pelaschier. Il libro è attualizzato da una introduzione che racconta i fatti recenti, che hanno portato al ritiro di Luna Rossa dall’odierna Coppa America.
 
Saily dedicherà un focus alla seconda uscita della collana del mare del Sole 24 Ore sul libro dedicato a Luna Rossa, venerdi prossimo 1 maggio.

IL PIANO DELL'OPERA
24.04 - Odiavo i velisti - Cino Ricci e Fabio Pozzo
01.05 - I giorni della luna rossa - Fabio Colivicchi-Paolo Venanzangeli
08.05 - Vento di libertà - Florence Arthaud
15.05 - Il mare sotto la pelle - Giovanni Galla
22.05 - Nel blu - Giovanni Soldini
29.05 - Le isole lontane - Sergio Albeggiani
05.06 - Anemos. I venti del Mediterraneo - Fabio Fiori
12.06 - Prendere il largo. La storia di Jean-Pierre Dick - Patricia Jolly
19.06 - L' uomo che parlava ai delfini - Alfredo Giacon
26.06 - L'avventura, l'ignoto e la paura - Andrea Mura
03.07 - 60.000 miglia a vela - Francoise Moitessier
10.07 - Sopravvissuto ai mari del sud - Yann Eliès
17.07 - Una vita tra gli oceani - Olivier de Kersauson
24.07 - Sogni possibili - Catherine Chabaud
31.07 - Vincere tutti gli oceani - Michel Desjoyeaux
07.08 - La lunga rotta - Bernard Moitessier
14.08 - Verso il grande Sud - Isabelle Autissier e Erik Orsenna
21.08 - Sono nato due volte - Alain Kalita
28.08 - Il sole sotto il mare - Jacques Piccard
04.09 - A vele spiegate (naufragio a Capo Horn) - Jean Le Cam
11.09 - I solitari degli oceani - Jean Merrien
18.09 - Verso la croce del sud. I quaranta ruggenti - Vito Dumas
25.09 - Solo intorno al mondo - Joshua Slocum
02.10 - Gipsy Moth. Il giro del mondo a vela - Francis Chichester
  
Il primo volume, “Odiavo i Velisti” è in edicola con Il Sole 24 Ore da venerdì 24 aprile a € 1.90 oltre al prezzo del quotidiano, mentre i volumi successivi saranno in vendita a  8,90 oltre al prezzo del quotidiano.

www.ilsole24ore.com/collana-racconti-mare
  

Commenti