SEGUICI ANCHE SU

Storia | Cultura > Scuole vela

07/09/2017 - 15:41

Scuole di vela con futuro

Caprera è foiling
regalo 50 anni

La famosa scuola di vela apre al foiling in occasione dei suoi 50 anni di vita. Ecco FiftyFoiling Clinic Il primo "corso di volo" in Europa per i 50 anni del Centro Velico Caprera, un corso di alta formazione sui foilers, le più avanzate imbarcazioni volanti. Prima sessione dal 9 al 16 settembre, seconda dal 16 al 23 settembre 2017

 

Utilizzate in allenamento per affinare la propria tecnica dai più forti velisti del mondo di qualsiasi classe, i foilers sono piccole imbarcazioni, monoscafo e multiscafo, dotate di hydrofoils -ali di sostentamento- che, grazie a questa caratteristica ed alle generosissime superfici veliche, sono in grado di sviluppare velocità elevatissime "volando" a 80 cm dalla superficie dell'acqua nel silenzio assoluto.

Tecniche di realizzazione e materiali di costruzione avanzati hanno permesso infatti di sviluppare imbarcazioni di poco più di 35 kg di peso in grado di superare i 30 nodi di velocità, un dato inimmaginabile fino a pochi anni fa per una barca a vela tradizionale. Il CVC - Centro Velico Caprera nell'anno in cui festeggia i suoi primi 50 anni di vita, si propone come la prima, ed attualmente unica grande scuola di vela in Europa, a proporre un corso di alta formazione a 360 gradi sulle più avanzate imbarcazioni volanti.

Per la prima volta un gruppo di selezionati allievi avrà l'opportunità di frequentare una vera "Foiling Clinic" studiando e navigando, durante i sette giorni di corso, per apprendere la tecnica di conduzione di diverse tipologie di "foilers". Gli allievi, secondo un percorso di apprendimento, si alterneranno nel passare dal trampolino del Waspz, foiler monoscafo di ultimissima generazione, al trapezio dell'S9, nuovissimo catamarano singolo progettualmente derivato dai fratelli maggiori dell'America's Cup.

La Foiling Clinic si terrà al Centro Velico Caprera in prima sessione da sabato 9 a sabato 16 settembre giorno in cui partirà la seconda sessione fino a sabato 23 settembre. Gli interessati a partecipare alla selezione per la Foiling Clinic possono contattare la segreteria del CVC al numero 02.8645 2191 o scrivere a info@centrovelicocaprera.it

Fondato nel 1967 per iniziativa della Lega Navale Italiana Sezione di Milano e del Touring Club Italiano, con il patrocinio della Marina Militare che concesse in uso l’insediamento della base militare di Caprera nella straordinaria cornice dell’Arcipelago de La Maddalena, il Centro Velico Caprera è una libera associazione senza fini di lucro, membro dell’Issa (International Sailing Schools Association). E’ una realtà straordinaria in rotta verso il futuro che si fa carico di importanti responsabilità verso l’uomo e l’ambiente. Un punto di partenza per restituire equilibrio alla relazione fra gli uomini e fra l’uomo e la natura. Lo fa con entusiasmo, lungo una rotta che vuole portare molto di più della semplice passione per il mare alle nuove generazioni, e lungo la quale accoglierà a bordo nuovi partner, idee e progetti che condividano e supportino gli stessi valori profondi del CVC. Il patrimonio storico, culturale e umano che il CVC ha costruito negli anni è portato avanti e protetto da una comunità di oltre 120.000 persone che si riconoscono nei valori del CVC, ma anche nella semplice, ed allo stesso tempo straordinaria, esperienza dell’essere equipaggio a terra prima ancora che per mare. Perché per un equipaggio preparato e affiatato, non vi è mare che non si possa attraversare, neppure sulla terra ferma. 

Commenti