Storia | Regata > FIV

27/06/2019 - 09:59

Una bella finestra di visibilità e attenzione verso il mondo della vela

Ansa Forum Vela, il Replay

DA VEDERE QUI - L'agenzia ANSA dedica un'intera ora dal suo studio tv per un Forum sulla vela! Ospiti del vicedirettore Stefano Polli il presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, il navigatore Giovanni Soldini e - in collegamento dalla base di Luna Rossa a Cagliari - Vasco Vascotto. E anche il direttore di Saily.it Fabio Colivicchi. Vela olimpica, oceano, foiling, giovani, America's Cup, promozione, potenzialità. Le pagine Ansa Vela. La vela oggi si ferma all'Ansa - TUTTI I LINK PER VEDERLA

 

Una bella finestra di visibilità e attenzione verso il mondo della vela: oggi dalle 12.30 si svolge in diretta streaming il Forum ANSA sulla Vela con ospiti il popolare navigatore Giovanni Soldini, il presidente FIV Francesco Ettorre, e in collegamento da Cagliari Vasco Vascotto di Luna Rossa.

Il Forum è condotto dal vicedirettore, Stefano Polli, e vedrà in studio anche il nostro direttore Fabio Colivicchi. L'obiettivo dell'incontro è quello di mettere al centro dell'attenzione la Vela, sia come Sport, che sta regalando ottimi risultati all'Italia, che come diporto, vita e cultura del mare.

Nel corso del Forum sarà presentato anche il canale ANSAvela, online sul sito dell'agenzia di stampa nazionale e curato in partnership editoriale dalla redazione di Saily.

Durante gli interventi saranno mostrati anche alcuni video sui vari temi trattati: si parlerà di vela olimpica col presidente federale Ettorre, all'indomani dalle 6 medaglie nella finale di Coppa del Mondo a Marsiglia e alla vigilia della trasferta giapponese a Enoshima, sul campo di regata olimpico di Tokyo 2020. Quindi la promozione della vela, i giovani, lo sviluppo.

Giovanni Soldini - la cui presenza è particolarmente significativa perchè si è ritagliato uno dei pochi momenti liberi in cui si trova in Italia - ripercorrerà i clamorosi successi e i record delle campagne negli ultimi anni con il trimarano foiling Maserati Multi 70, e anticiperà i programmi di questa stagione. E sia Soldini che Ettorre anticiperanno qualche riflessione sulla probabile futura specialità olimpica della vela offshore.

Importante poi l'intervento dalla base di Cagliari di Luna Rossa di Vasco Vascotto: il famoso velista triestino racconta al pubblico dell'ANSA Forum una giornata-tipo del team, le uscite con il nuovo modello in scala di quella che sarà la rivoluzionaria barca di Coppa America: ci dovremo abituare a una vela completamente nuova?

Questo e molto altro per circa un'ora, dalle 12:30 alle 13:30 dagli studi di ANSA Forum nella sede dell'agenzia a Roma. La diretta del Forum sarà visibile in diretta streaming su ANSA.it, sulla pagina Facebook dell'ANSA, su Youtube, e naturalmente anche su Saily, qui sotto trovate il segnale che si attiverà all'avvio della trasmissione. Grazie all'attenzione dimostrata da ANSA per la vela, e buona visione a tutti.

 

IL SEGNALE DELLA DIRETTA DI ANSA FORUM SULLA VELA

 

ALTRI LINK PER VEDERE LA DIRETTA

PAGINA YOUTUBE DELL'ANSA: https://youtu.be/aB1NH7EvutA

PAGINA FACEBOOK DELL'ANSA: https://www.facebook.com/AgenziaANSA/?ref=bookmarks

 

L'ANTICIPAZIONE DA IERI SULLA HOME PAGE DI ANSA.IT

http://www.ansa.it/sito/notizie/sport/2019/06/26/forum-allansa-sulla-vel...

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti

Romano Less (non verificato)

E' sempre un piacere sentire Soldini, che è una bella persona, non solo un grande navigatore. I punti emersi e ben delineati dai tre competentissimi ospiti, diffusi energicamente dall'Ansa potrebbero cambiare il visus popolare sulla vela, che da breve tempo non è più totalmente negativo ma sconta ancora pregiudizi e diffidenze. Un argomento non è stato toccato quando si è detto della leva giovanile: è l'estrema difficoltà che i circoli incontrano ad ottenere degli spazi adeguati, l'accesso al mare è ormai divenuto quasi impossibile in molti luoghi. Su questo spero che Colivicchi s'impegni mettendo a frutto la sua conoscenza del territorio. Buon vento a tutti. R. Less

Romano Less (non verificato)

Grazie a voi, che siete sempre sul pezzo. Ci vorrebbe un gruppo tosto e determinato a riprendere il filo di Venanzangeli e Bechini. Chissà se campo abbastanza...