SEGUICI ANCHE SU

Storia | Cultura > Eventi e promozione

19/10/2016 - 11:45

Dal Liceo alla barca

Ad Alassio c'è
il Campus Vela

Una bella occasione per un gruppo di liceali per familiarizzare con la Vela, tra gli istruttori anche un ospite d'eccezione: Gianfranco Sibello


Ha preso il via lunedì il Campus Vela a cui partecipano i ragazzi del Liceo Cattaneo di Torino, presso il porto Luca Ferrari di Alassio. Ad attenderli c’erano gli istruttori Fabrizio Capello, Andrea Gavaldo, Flavio Pogliano, Cristina Tarello, coordinatrice del settore Vela del Circolo Nautico al Mare, e il presidente Ennio Pogliano.

Ospite a sorpresa, lunedì, all’inizio delle lezioni, è arrivato il campione olimpico Gianfranco Sibello, alassino doc, oggi allenatore Fiv, appartenente alle Fiamme Gialle, che proprio al Cnam ha cominciato la sua brillante carriera da velista.

“Siamo contenti di ospitare i ragazzi dell’istituto Cattaneo di Torino, e lo faremo al meglio delle nostre possibilità”, spiega Ennio Pogliano. Insieme al Cnam, anche la Marina di Alassio spa ha gestito l’organizzazione del campus, principalmente per quanto riguarda la logistica.

I ragazzi saranno impegnati in lezioni teoriche che gravitano su vari argomenti, tra cui, ad esempio, verranno date notizioni di meteo. Dopo la teoria si passa alla pratica, con uscite in mare sulle imbarcazioni messe a disposizione dai soci del Circolo Nautico.

“Molti dei ragazzi presenti era la prima volta che si avvicinavano al mondo della vela, e questo  ci rende orgogliosi. Siamo sicuri che torneranno a casa, questo fine settimana, con un’esperienza che li farà crescere sotto vari punti di vista. La vela è un’ottima scuola di vita. Speriamo che molti altri decideranno di partecipare a iniziative come questa”, ha commentato il presidente Pogliano.
 

Commenti