SEGUICI ANCHE SU

Storia | Regata > Vela Olimpica

22/03/2017 - 11:29

Gruppi Sportivi Militari

Accordo sportivo
tra Marina e Aeronautica

Per la prima volta nella storia della vela, due gruppi sportivi militari firmano un accordo di collaborazione: così un tecnico della Marina allenerà un'atleta dell'Aeronautica

 

C'è sempre una prima volta, e magari può far bene a tutti. E' questa la logica del primo accordo firmato tra i gruppi sportivi della Marina Militare e dell'Aeronautica Militare. L'accordo va incontro a una idea di razionalizzazione delle risorse economiche, umane e sportive in possesso dei risprttivi gruppi, e dispone il supporto tecnico del Sottocapo di 1a Classe Francesco Linares (Marina Militare), già tecnico dell'atleta del windsurf RSX Laura Linares prima che questa atleta lasciasse la Marina, a favore dell'atleta dell'Aeronautica Militare, il Primo Aviere Veronica Fanciulli.

Fonti dei gruppi raccontano che il progetto, che potrebbe sembrare di facile realizzazione, è stato in realtà il risultato positivo dell'incontro delle volontà dei responsabili dei settori sportivi delle due forze armate: il Capitano di Vascello Domenico La Faia per la Marina e il Tenente Colonnello Alessandro Loiudice, coadiuvato dal Maresciallo Giancarlo Simeoli per l'Aeronautica. Chissà che l'esperimento possa essere pilota e stimolare altre forme di collaborazione tra i gruppi e con la stessa Federazione Italiana Vela, con la finalità ultima di far crescere gli atleti e i loro risultati.

Commenti