SEGUICI ANCHE SU

Storia | Barche > Saloni

20/09/2016 - 21:02

56° Salone Nautico

30 novità vela al Salone

Salone nautico, voglia di vela. Una carrellata di barche per tutti i gusti: la tendenza del mercato e dei produttori. Le strategie dei cantieri - SPECIALE SALONE SU SAILY TV


ADRIA SHIP
Elan E5
www.adriaship.it
La nuova generazione di barche Elan è un equilibrio perfetto tra prestazioni, sicurezza e maneggevolezza. Ilcomfort non solo interno ma anche esternoè godibile in ogni situazione di navigazione grazie ad un controllo di livello superiore. L'Elan E5 è l'innovazione della e nella innovazione. Dopo le sorelline minori, sembra impossibile fare ancora un passo avanti, cosa che con questa barca è invece stato fatto; ilcomfort non solo interno ma anche esternoè godibile in ogni situazione di navigazione grazie ad un controllo di livello superiore.
 
ADRIA SHIP srl - tel. 0431 83504 | fax 0431 876066 adriaship@adriaship.it
 
 
ADVANCED ITALIAN YACHTS
Advanced A80
www.advancedyachts.it
Elevate prestazioni e generosi volumi sono i risultati che il team progettuale si è proposto nel disegnare l’Advanced A80. La forma del timone e il profilo della chiglia sono il risultato delle più avanzate ricerche in termini di prestazioni e di manovrabilità per consentire al timoniere un perfetto controllo dello yacht in ogni condizione di mare e di vento. Lo sviluppo e l’ottimizzazione della carena dell’Advanced A80 sono basati sulla vasta esperienza degli architetti navali americani che hanno regatato con successo nelle più importanti regate internazionali.
Comfort, eleganza e performance sono tre delle numerose fonti di ispirazione che hanno definito il progetto dell’Advanced A80. Fil rouge delle barche firmate    Advanced Italian Yachts è la ricerca della completa integrazione tra interno ed esterno, impiegando i materiali più innovativi e le tecniche costruttive più avanzate.
 
ADVANCED ITALIAN YACHTS - T.: +39 02 433507224 – M.: +39 333 4328506 – E.: sales@advancedyachts.it
 
 
BENETEAU
OCEANIS YACHTS 62
www.beneteau.com
Nato da una collaborazione tra Racoupeau Yacht Design e l’architetto italiano Pierangelo Andreani, il nuovo mondo disegnato da Beneteau non somiglia a nessun’altro. Primogenito della gamma, l’Oceanis Yacht 62 spalanca le porte su una nuova arte di condividere magici momenti a bordo.
 
 
CHANTIERS AMEL
AMEL 64
www.amel.fr
Amel 64 è la quinta essenza del saper fare, un gioiello di raffinatezza e comfort, prodotto ogni anno in quantità limitate. Questo grande ed elegante yacht ha delle prestazioni durante la navigazione degne di nota ed il suo comportamento in mare è esemplare. Con Amel 54 si apre una nuova dimensione per tutti gli amanti del mare: il piacere di navigare su di uno yacht eccezionale.

Chantiers Amel -  T.: +33 (0) 494 57 60 80 - E: amel.med@amel.fr
 
 
CNB
CNB76
www.cnb-yachts.com
Gli yacht CNB esprimono un tipo di eleganza “alla francese”, combinando equilibrio, simmetria, modestia e raffinatezza in ogni singolo dettaglio. Una volta attraversata la cabina di pilotaggio, la magia del CNB 76 si avverte quando entri nel salone: la vista panoramica dall’interno è sorprendente per uno yacht con uno scafo esterno cosi fluido ed elegante.
Le cabine, del designer d’interni Jean Marc Piaton hanno stile, sono confortevoli e funzionali. La cabina doppia di poppa e la cucina accolgono in maniera estremamente comoda un equipaggio la cui presenza non interferirà con la privacy del proprietario e degli ospiti.
 
CNB - T.: +33 (0)5 57 80 85 50 – E.: cnb@cnb.fr
 
 
CANTIERE NAVALE DE CESARI
De Cesari R-30
www.cantierenavaledecesari.it
A Genova in anteprima mondiale, il De Cesari R-30, il day sailer per tutti.
Presso il Cantiere Navale De Cesari di Cervia, è stata varata Capita, primo esemplare di R_30 daysailer. Progetto vincitore della 12a edizione del MYDA – Millennium Yacht Design Award nella sezione C “La barca a misura d’uomo”, R_30 daysailer è un progetto di Alessandro Comuzzi destinato indistintamente a persone normodotate o in sedia a rotelle.

L’obiettivo del progetto è stato di concepire fin da subito una barca senza barriere e non di adattarla a posteriori; l’obiettivo è centrato grazie alla ruota senza raggi (brevettata), utilizzabile in qualsiasi posizione e ad una piattaforma mobile, accessibile ad una persona in sedia a rotelle, che consente l’inclinazione a barca sbandata. Il problema di assecondare con il corpo il movimento della barca, in particolare per quanto riguarda il rollio, fornendo la necessaria inclinazione in relazione all’andatura, è stato risolto proprio con questa piattaforma basculante comandata da un pistone.

Cantiere Navale De Cesari di Cervia - (+39) 0544 974040 – E.: info@cantierenavaledecesari.it
 
 
DUFOUR YACHTS
DUFOUR 56 - 512 GRAND LARGE
www.dufour-yachts.com
Il Dufour 56 fissa gli standard più elevati quando si tratta di estetica. Lo yacht esprime moderna eleganza, lusso e dinamismo. Con linee ampie ed unicamente Dufour dello sportello fisso superiore, caratterizzato da angoli inclinati e eleganti finestre laterali orizzontali, il Dufour 56 fornisce una dichiarazione visiva sorprendente.

Il Dufour 512 coniuga perfettamente la filosofia di uno yacht con stile elegante e di lusso, con le caratteristiche di una barca dalle eccezionali prestazioni. Dopo il successo del Dufour 500 GL, prodotto fino a 140 unità, Dufour propone una versione rivisitata di questo yacht eccezionale, che beneficia di tutte le innovazioni e funzionalità integrate nei modelli più recenti Grand Large. Incredibilmente performante, facile da navigare ed elegante, il Dufour 512 promette intense emozioni in tutte le condizioni e incarna una nuova dimensione delle avventure veliche.
Caratteristiche tecniche Dufour 56: Lunghezza f.t. 17.15 m – Larghezza 5.05 m – Pescaggio 2.50 m – Capacità serbatoio acqua 730 l – Superficie velica 152.7 m2 
 
Caratteristiche tecniche 512: Lunghezza f.t. 15.20 m – Larghezza 4.80 m – Pescaggio 2.30 m – Capacità serbtoio acqua 720 l – Superficie velica 100.8 m2 
 
 
HANSE YACHTS
315
www.hanseyachts.com
Prestazioni che solo Hanse è in grado di offrire, con una sicurezza ed eleganza che soddisfano ogni esigenza. Il nuovo modello Hanse 315 risponde ai bisogni di tutti i suoi futuri proprietari, che si tratti di vela sportiva, di  vacanze all'insegna del relax o di ore trascorse a bordo in famiglia e con gli amici. Gli aspetti tecnici fondamentali sono la poppa verticale, gli slanci brevi e la chiglia profonda, che donano al nuovo Hanse 315 linee eleganti e maggiori prestazioni in navigazione. L'insellatura positiva crea, inoltre, un design elegante e sportivo allo stesso tempo, mentre la sovrastruttura mette in evidenza le linee dinamiche. Caratteristiche uniche, dunque, che unite a una superficie di vela dimensionata in modo equilibrato, garantiscono una navigazione in tutta sicurezza.

 
ICE YACHTS
ICE 52
www.iceyachts.it
In linea con le tendenze progettuali più avanzate, la Felci Yachts ha realizzato un nuovo 52 ft dalla linea pulita e filante. L’impostazione di questo Yacht é certamente moderna e risponde in maniera efficace e razionale all’attuale desiderio di possedere una imbarcazione con interni comodi e altamente abitabili, ma al tempo stesso particolarmente performante e sfruttabile al suo esterno.

Per riuscire in questo ambizioso intento si è partiti dalla modellazione di una carena moderna, dalle linee pulite. Le entrate di prua sottili, il profilo particolarmente teso, il baglio massimo al galleggiamento piuttosto contenuto e le appendici dotate di alto “aspect-ratio” garantiscono a questo 52 piedi prestazioni a vela e a motore di tutto rispetto e un comfort di navigazione decisamente eccellente. Il piano velico segue esattamente la stessa filosofia, cioè quella di essere performante, di derivazione corsaiola ma senza tutte quelle estremizzazioni che lo renderebbero complicato da gestire.

ICE Yachts s.r.l. – T.: +39.0373.729220 - E.: info@iceyachts.it


ITALIA YACHTS
ITALIA 12.98
www.italiayachts.it
Il nuovo Italia 12.98 mantiene le caratteristiche delle altre barche del cantiere, aggiungendo al consueto comfort e alla facilità di conduzione anche spiccate performance volte all'utilizzo in qualsiasi tipo di regata. Con tutta una serie di caratteristiche volte ad aumentarne le performance, il nuovo modello Italia Yachts consentirà all'armatore di passare dalla modalità "crociera" a quella "regata" in poco tempo e senza nessun costo aggiuntivo.


JEANNEAU
J64 - J54
www.jeanneau.com
Nato da una stretta collaborazione tra Philippe Briand e Andrew Winch, il Jeanneau 64 eredita linee eleganti e proporzioni perfette. Il design della coperta, in stile contemporaneo, dona a questo superyacht un fascino senza tempo. Ogni yacht Jeanneau è concepito per essere la barca di un marinaio e il Jeanneau 64 non è un’eccezione. Sicurezza, velocità e comfort sono i punti chiave di quest’ammiraglia.

Jeanneau 54, una straordinaria barca a vela pensata per ogni stile di vita. Questo modello offre soluzioni innovative a tutti i livelli che sono percepibili in ogni ambiente. Tutti i dettagli sono stati studiati per migliorare la vita a bordo e vivere al meglio una crociera indimenticabile. Il Jeanneau 54 è nato dalla stretta collaborazione tra l’architetto Philippe Briand e il designer Andrew Winch. Philippe Briand ha progettato lo scafo, per garantire la migliore prestazione di navigabilità e l’elegante profilo del ponte con linee senza tempo.  JEANNEAU 54 è una barca a vela unica che combina ingegnosità e lusso a bordo.
 
 
LAGOON
450 S - Lagoon 42
www.cata-lagoon.com
Il 450 S rivisita la versione FlyBridge del 450: con una plancia più convenzionale e sicura, fornisce una comunicazione più diretta con l'equipaggio nella cabina di pilotaggio, così come un impianto rig abbassato. Ciò riduce ulteriormente il beccheggio e rende l'accesso al boma più facilitato, pur mantenendo la stessa superficie della vela. Per quanto riguarda gli interni, Lagoon ha indicato a Nauta di concentrarsi ancora di più sulla ergonomia, il comfort e lo spazio.

Il Lagoon 42 presenta una silhouette elegante, possedendo curve che, in virtù di una sensibile accelerazione delle linee a prua e nel nuovo disegno della tuga, sottolineano la natura potente e dinamica di questo nuovo modello.
 
 
MYLIUS
65FD - 76DS
www.mylius.it
Progettato ex-novo partendo dall’esperienza del Mylius 19E95, il Mylius 65’ è la prestigiosa creazione dei cantieri Mylius per armatori che desiderino acquistare una barca a vela da 20 metri, unica per stile, qualità e prestazioni. Il modello è disponibile sia in versione Flush-Deck (FD) che Raised Saloon (RS), caratterizzato dall’elegante spazio salotto rialzato, per godere al massimo del piacere della navigazione in crociera. L'allestimento interno è la perfetta sintesi tra elevate prestazioni, massimo comfort durante la navigazione e cura dei particolari estetici. Nella versione “standard” ci sono 3 cabine doppie, 1 singola e 2 cuccette, per un totale di 9 posti letto e 3 bagni. Il garage di poppa può accogliere tender fino a 3,60 m. Panche e tavolo del pozzetto si possono trasformare in area prendisole.

Il Mylius 76’ è un fast cruiser-racer dalla grande personalità, appena sotto il limite dei 24 metri, nel quale al raffinato design esterno ed interno si affiancano i migliori materiali e tecnologie, insieme alla cura artigianale di un tempo, per il miglior comfort, piacere e sicurezza di navigazione. Costruito su richiesta in modalità semi-custom e totalmente personalizzabile, il Mylius 76’ è proposto in due diverse versioni, che interpretano in modo diverso l’inconfondibile stile e filosofia Mylius: la versione Deck Saloon (DS) è un fast cruiser che offre soluzioni di spazi e vivibilità esterni ed interni non comuni per barche sotto i 24 m. Gli spazi della Deck House, appena sotto il livello dell'ampio pozzetto centrale, moltiplicano le occasioni di convivialità e riparo e permettono una totale visibilità a 360° verso l'esterno, seduti nei divani della dinette.

Mylius Yachts – T.: (+39) 0523 550 026 – E.: mylius@mylius.it

 
NAJAD
Najad 505CC
www.najad.se

Disegnato da Judel Vrolijk, linee d'acqua particolari, sezione a U a prua, ricerca di performance: Najad cambia registro con questa barca, senza lasciare i tradfizionali punti di forza: confort, sicurezza, robustezza, marineria. 
 
Najad AB – T.: (+46) (0)304 30 800 – E.: info@najad.se
 
 
NAUTIGAMMA
DEHLER 34
www.nautigamma.it
Dehler 34 farà il suo debutto in Italia in occasione del Salone Nautico di Genova.
Il D34 si ispira ad un omonimo progetto degli anni '80 che fu una pietra miliare della storia dello yachting, di fatto il primo "fast cruiser". Ora il Dehler 34 si ripropone con lo stesso stile e con soluzioni tecnologiche di avanguardia. Il modello esposto è allestito con armo standard, delfiniera, interni in teak e viene offerto in pronta consegna ad un prezzo molto particolare.

Nautigamma Trade srl – T.: (+39) 0431 720500 -  E.: info@nautigamma.it
 
 
CANTIERE DEL PARDO
GRAND SOLEIL 46’ - GRAND SOLEIL 58’
www.cantieredelpardo.it
Dallo stile senza tempo di Grand Soleil, nasce la nuova gamma Long Cruise, dedicata al mondo “Blue Water”: design, comfort e Made in Italy, da quarant’anni caratteristiche irrinunciabili del DNA del cantiere, sono il cuore pulsante del nuovo 46 Long Cruise, impreziosito dalla firma di Nauta Design. I generosi volumi dello scafo permettono di avere ampi serbatoi di acqua e gasolio, batterie e boiler tutti posizionati a centro barca.

Il nuovo GS58 Performance riunisce ancora una volta il conosciutissimo studio Nauta Design e l’architetto navale Umberto Felci, per quello che sarà senza dubbio, un nuovo capolavoro Made in Italy. Il nuovo GS 58 Performance è il risultato del duro lavoro di tre importanti team che insieme stanno dando vita ad un altro capolavoro dall’Italia dove bellezza e performance si incontrano.

I diversi layout disponibili degli interni offrono diverse soluzioni per i clienti più esigenti. Un’ampia scelta di materiali ed equipaggiamenti, due piani velici e due pescaggi differenti che assicurano quindi sempre alte prestazioni, sicurezza e stabilità, comfort, lusso e spazio: tantissimo spazio. Tutte queste soluzioni sono state studiate per avere tutto il comfort e le performances che la barca può offrire al suo armatore, senza scendere a compromessi.
 
Cantiere del Pardo S.p.A. - T.: (+39) 0543 782404 – E.: info@cantieredelpardo.com
 
 
SIRNEW
Azuree 41
www.sirnew.com
Per questo 12 metri Rob Humphreys (ingegnerizzazione JIB Design) ha tratto ispirazione dalla sua precedente “creatura” di 46’, riuscendo a riproporre le soluzioni tecnico / progettuali che hanno fatto il successo dell’ammiraglia della gamma su un’imbarcazione di taglia decisamente più piccola. Azuree 41’ - con ben quattro unità già vendute - arriva quindi sul mercato con la grinta di un progetto innovativo, riuscito e certamente vincente nella sua categoria. Perfetto testimonial della filosofia produttiva di Sirena Marine.
                                                                                                                                           
Sirnew Srl - T.: +39 011 7640192 – E.: : info@sirnew.com
 
 
SOLARIS YACHTS
SOLARIS 58
www.solarisyachts.com
E’ passato meno di un anno dal varo del 1°  Solaris 58 ed oggi scende in acqua il 5° esemplare.
Questo progetto di Soto Acebalha riscontrato un successo senza precedenti con ordini arrivati in cantiere da tutte le parti del mondo. Il segreto del successo sta nella cura maniacale di tutti i dettagli costruttivi e nelle soluzioni estetico funzionali che rappresentano un punto di riferimento inarrivabile per il mercato nella taglia di 17,50 metri di lunghezza. Tutte le soluzioni progettuali e costruttive adottate rispondono ai severi standard dei maxi yacht oceanici,Solaris è uno dei pochi cantieri con oltre quarant’anni di esperienza nella concezione e realizzazione di barche a vela di grandi dimensioni.
 
SOLARIS YACHTS srl - T.: +39 0431 91304/919301 – E.: info@solarisyachts.com
 
 
VISMARA
V50 - V62 MILLS
www.vismaramarine.it
Vismara 50 BasicForEver, il primo Vismara prêt-à-porter. Sintesi delle tecnologie e sperimentazioni di oltre trenta anni di progettazione. Nato dalla matita dello studio di progettazione Vismara su idea di Alessandro, ha subito trovato un armatore pronto a portare fino in fondo il progetto. Infatti, il nuovo Vismara V50 sarà prodotto in serie di cui il BasicForEver costituisce il primo esemplare. Veloce in tutte le condizioni, confortevole in qualsiasi situazione meteo marina. Due motori per la massima affidabilità anche nei trasferimenti estivi per coprire le lunghe distanze e per assicurare la massima maneggevolezza in porto e nelle manovre, in grande velocità e comfort.

Dopo il grande successo del Vismara V62 Mills SuperNikka, il team di progettazione Vismara, ha il piacere di presentare il nuovo Vismara V62 pret-a-porter, con tecnologie avanzate per la barca di tutti i giorni. Da qui nasce l’idea di trasferire le tecnologie sviluppate per la crociera nelle barche da regata. Il nuovo Vismara V62 conserva linee moderne della sorella da regata, con sezioni di poppa notevolmente larghe e prua affinata. Un piano velico notevole, in grado di sviluppare prestazioni rilevanti.
 
 
X-YACHTS
X4 - XP55
www.x-yachts.com

L’X4 è il secondo modello della nuova gamma, pensato per i marinai più esigenti e il loro equipaggio. Utilizza tecnologie avanzate e costruisce tecniche che includono componenti di prima classe, rendendo possibile l’esplorazione di nuovi orizzonti del comfort inesplorati.
X-Yachts è sempre stato il costruttore delle più vincenti produzioni di yacht per più di tre decadi, e questo viene rispecchiato nelle specifiche tecniche dell’X4.

The XP 55 è l'ammiraglia della serie Xp, alza l'asticella prestazionale della categoria e promette un imbattibile esperienza di navigazione a vela combinata con un lussuoso livello degli interni. Lanciata nel 2013, ha subito impressionato, si porta come una deriva e anche in equipaggio ridotto. 
 
 
YACHT SYNERGY
Pilot Saloon 58 - RM 1270
www.yachtsynergy.com
Una linea fortemente attuale, frutto del design contemporaneo, è sta scelta per l’ammiraglia delle serie Pilot Saloon. La carena contemporaneamente performante e sicura, un piano di coperta ergonomico, un pozzetto sicuro ed allo stesso tempo “conviviale” ed un equipaggiamento ad alte performance sono le caratteristiche che più saltano all’occhio in questa splendida imbarcazione. Naturalmente tutte le doti tradizionali Wauquiez sono mantenute ed esaltate per un grande PILOT SALOON 58.

Gli RM sono dei veri e propri Fast Ocean Sailing Yachts: tutta l’ideazione/progettazione e la costruzione è incentrata infatti su questa filosofia. Molti sono i vantaggi che troverete negli RM e che ne fanno degli yachts estremamente performanti, veloci, marini e adatti per le navigazioni a lungo raggio. La visione panoramica dall’interno per controllare la navigazione con il pilota automatico, l’ampio locale tecnico comodo e spazioso, gli interni molto accoglienti e curati; insomma, tantissimi vantaggi per delle barche bellissime.

Commenti