SEGUICI ANCHE SU

Storia | Regata > Altura

21/04/2017 - 11:38

Regate di sera

151Miglia by night
vernissage Rigoni

Vernissage notturno per la 151 Miglia Trofeo Cetilar a Milano, sulla scia del successo di partecipazione e di gradimento riscontrato l’anno scorso, nella suggestiva location del Flagship Store di Rigoni di Asiago. Le novità dell'ottava edizione

 

Cosa c'è di meglio che presentare una bella regata d'altomare (e il suo spirito di passioni) in un flagship store di uno sponsor che produce dolcezze e gelati? Partner della regata organizzata da un Comitato formato da Yacht Club Punta Ala, Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa e Yacht Club Livorno - insieme al main sponsor Cetilar®, brand della casa farmaceutica Pharmanutra, a Devitalia e SLAM - Rigoni di Asiago, per il terzo anno al fianco della 151 Miglia, ha trasformato ieri sera il suo store in un esclusivo angolo di mare perfettamente inserito nella metropoli milanese. Un punto di riferimento per tutti gli appassionati di mare e di vela, che si sono così ritrovati dalle ore 20 e per buona parte della serata, a parlare di barche e soprattutto di 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regina delle regate d’altura in Mediterraneo.

Un evento che in soli sette anni ha battuto qualsiasi record di partecipazione, con un totale di 208 scafi iscritti l’anno scorso e una flotta che ad oggi, quando manca più di un mese alla partenza prevista da Livorno per il pomeriggio di giovedì 1 giugno, può già contare su una flotta di ben 132 imbarcazioni iscritte, divise nei due raggruppamenti ORC International e IRC. Un numero davvero eccezionale, che conferma il valore della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, premiando, contestualmente, gli sforzi di un Comitato Organizzatore che non conosce pause e che lavora costantemente per garantire il meglio a tutti i partecipanti. 

“Ho vissuto personalmente l'emozione del velista”, racconta Andrea Rigoni, Amministratore Delegato dell'azienda di Asiago, sottolineando il profondo legame che ormai lo lega alla 151 Miglia. “E questa esperienza mi ha fatto entrare in questo mondo con grande entusiasmo. Noi della Rigoni di Asiago siamo sempre stati vicini allo sport, soprattutto a quelli in cui la natura mette alla prova non solo l'abilità degli atleti ma anche il loro profondo rispetto per l'ambiente. Andar per mare è un'avventura meravigliosa che, se mi permettete, vorrei paragonare a quella che noi viviamo in azienda ogni giorno proprio assecondando i ritmi della natura e rendendola viva attraversi i nostri prodotti. A tutti gli ospiti che stasera sono qui, in questo spazio che rispecchia la nostra filosofia, voglio non solo dare il benvenuto, ma anche rivolgere il mio grazie per portare avanti con successo lo sport della vela, rendendolo sempre più accessibile a chi fino ad ora lo ha solo sognato”.

La serata, che è andata avanti sulle note della musica del DJ Maurizio Di Maggio di Radio Montecarlo, partner della regata, è stata introdotta dalle parole di Roberto Lacorte e Alessandro Masini, rispettivamente Presidente dello YC Repubblica Marinara di Pisa e dello YC Punta Ala, che hanno illustrato tutte le novità della 151 Miglia 2017, invitando gli appassionati ad affrettarsi con le iscrizioni – è possibile un tetto massimo di iscritti per garantire sicurezza e piena assistenza a tutti i partecipanti – e a non perdersi gli aggiornamenti in tempo reale che quotidianamente vengono pubblicati sul sito e i profili social della regata.

Alla serata, che si è conclusa con una raccolta fondi da destinare in beneficenza e un’estrazione di una serie di premi messi in palio dagli sponsor, erano presenti, oltre ai tanti amici della 151 Miglia-Trofeo Cetillar e a numerosi esponenti della stampa e della vela meneghina, anche i rappresentanti degli sponsor, a partire da Federico Repetto, Chief Inspiration Officer di Slam, che in merito alla 151 Miglia ha dichiarato: "Una rotta stimolante, imprevedibile, dove le scelte strategiche sono fondamentali per vincere. Un team di appassionati che, con dedizione, entusiasmo e impegno, ha fatto crescere in maniera esaltante l’evento. Non per niente Slam dalla prima edizione supporta e condivide la 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d'altura che è cresciuta fino a contare 200 barche in uno scenario mozzafiato che parte da Livorno e fa rotta verso la Giraglia, per arrivare a Punta Ala. Orgogliosamente, come la prima volta. Ci vediamo dall'1 al 3 di giugno".

Tappa fondamentale del Campionato Italiano Offshore e del circuito del Mediterranean Maxi Offshore Challenge organizzato dall’IMA, l’Associazione Internazionale dei Maxi Yachts, la 151 Miglia-Trofeo Cetilar, che si corre sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, dell’Unione Vela d’Altura Italiana e di World Sailing, come già anticipato partirà da Livorno l’1 giugno per concludersi a Punta Ala dopo una suggestiva navigazione tra le isole dell’Arcipelago toscano. Due le location dove le barche saranno ormeggiate prima della partenza – Livorno e il Porto di Pisa – mentre il marina di Punta Ala accoglierà scafi ed equipaggi a fine regata e ospiterà, nella serata di sabato 3 giugno, la rinomata festa in riva al mare aperta a tutti i partecipanti.

www.151miglia.it

Pharmanutra - Pharmanutra è in primis un gruppo di persone che come tali vivono anche di passione, nel caso in questione quella per la vela. Gruppo farmaceutico pisano, dal 2003 Pharmanutra sviluppa prodotti nutraceutici e dispositivi medici volti a soddisfare le esigenze degli sportivi mantenendo sempre alta l’attenzione per le materie prime utilizzate. Un’attenzione che si traduce nel suo prodotto di punta: Cetilar®, la crema per articolazioni, muscoli e tendini coadiuvante del massaggio terapeutico. www.pharmanutra.it

Rigoni di Asiago - I valori di una famiglia da sempre attenta alle tradizioni e alla qualità, l’amore per le cose buone, nate nel cuore della natura, la scelta del biologico. Questa è Rigoni di Asiago. La passione per lo sport, quello che rispetta l’ambiente e le sue bellezze,è una passione che nasce dalla terra d’origine, da quell’Altopiano di Asiago dove l’omonima azienda è cresciuta diventando leader incontrastata nella produzione di eccellenze quali Fiordifrutta, Mielbio, Nocciolata e Tantifrutti.  Rigoni di Asiago dedica la sua attenzione anche al mare, simbolo di quella natura nel cuore che da sempre accompagna la sua attività; sarà infatti presente con i suoi prodotti ad una delle più prestigiose regate italiane, quella 151 Miglia che vede veleggiare equipaggi innamorati del mare e animati dal desiderio di affrontare una delle sfide sportive più emozionanti del 2017. www.rigonidiasiago.com

Slam - Siamo nati a Genova, con i piedi nell’acqua e la burrasca nell’anima. Siamo gente di mare, per gente di mare. La vela è il nostro respiro, il vento il nostro battito. Progettiamo e realizziamo capi speciali per atleti e appassionati che cercano la performance e la tecnica. Slam: uno schiaffo di vento per indossare storia, competenza, adrenalina, passione. Slam è fornitore ufficiale di realtà di riferimento nel mondo della vela come lo Yacht Club di Monaco, le regate Maxi Yacht e Swan Cup dello Yacht Club Costa Smeralda, sponsor tecnico del team Azzurra. Ha siglato partnership con Nautor’s Swan ed è sponsor di eventi come Barcolana, 151 Miglia e Primo Cup. www.slam.com

Devitalia - Devitalia è un operatore di telecomunicazioni licenziatario che assicura e supporta i dati grazie ad una rete di connettività autonoma e ad un Cloud di proprietà. E' un'azienda che ha sede a Pisa, che negli ultimi vent'anni ha allargato le proprie ambizioni, arrivando a gestire servizi su tutto il panorama nazionale, in maniera versatile e attenta, che siano grandi aziende, istituti universitari prestigiosi, importanti catene alberghiere internazionali o amministrazioni locali, senza mai perdere di vista il territorio, con rapporti di reciproco interesse per uno sviluppo collettivo e una crescita fatta di connessioni veloci. Che sia una rete di hot spot sempre connessa, un cloud per mettere al sicuro i propri dati o un servizio di connettività a banda larga sia su fibra che su ponti radio: la DevFarm è progettata per gestire servizi di importanza strategica per i Clienti ed è dotata di sofisticate misure di sicurezza e monitoraggio attive 24h su 24h - 365 giorni l’anno  e connessione alla rete tramite linee ridondate ad elevata capacità, senza soluzione di continuità. www.devitalia.it

Commenti