Che vi dobbiamo dire, se non bienvenidos a Mar del Plata! Giornata pesantina-pesantuccia in quel dell’Argentina, non tanto in termini di nodi, quanto in termini di instabilità del vento. Il tipico nord-est, tanto atteso dai locali, ha portato 8-12 nodi, con condizioni meteorologiche variabili.

102 concorrenti, 46 paesi partecipanti, 7 pass olimpici [per nazione] e tante atlete che, in questi giorni, stanno affrontando le selezioni interne dei propri paesi, per rappresentare le proprie nazioni alle Olimpiadi.

Siamo alla prima giornata, parliamo ancora delle fasi di qualifiche e purtroppo, a causa delle condizioni impegnative, si è disputata una sola prova. Dopo una serie di ripetitori, intelligenze e bandiere varie, riesce a partire la flotta gialla, causando un rallentamento generale nella partenza della flotta blu. Non bastavano le condizioni difficili, tra la prima e la seconda prova è entrata una tempesta, che ha costretto il Comitato di Regata a far rientrare entrambe le flotte per motivi di sicurezza.

Una sola prova per flotta vuole dire che le posizioni di testa sono in parità: la Tedesca Julia Busselberg e la Norvegese Line Flem Hoest sono, al momento, al comando della regata. Ottimo inizio per Carolina Albano, che chiude la prima giornata con un secondo posto, al pari della Belga Emma Plasschaert. A completare il ci sono la Danese Anne Marie Rindom e l’ Israeliana Skay Kakon.

Per quanto riguarda le altre Italiane in regata: Chiara Benini Floriani conclude con un tredicesimo posto nell’unica prova di giornata, Silvia Zennaro con un diciottesimo, Matilda Talluri con un ventottesimo, Giorgia della Valle con un trentesimo e Sara Savelli con un quarantottesimo.

Oggi il vento dovrebbe entrare da Nord, con punte fino a 17 nodi sul campo di regata. Forza ragazze!

Qui i risultati: https://jpvm.org/results/2024/ILCA_6_Worlds/womens_results.html

2024 ILCA 6 Women’s World Championship, Mar del Plata, Argentina.

Newsletter Saily